RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 luglio 2018) – “E’ la prima volta che affronto da leader l’ultimo tratto cronometrato di questo rally e i precedenti non sono favorevoli”. Luca Rossetti, leader indiscusso del Rally del Casentino, gara clou dell’IRCUP valevole anche per la Mitropa Cup, fin dalla prova-aperitivo che nella serata di venerdì aveva aperto le danze, Luca Rossetti non si sentiva ancora tranquillo alla vigilia dell’ultima piesse. A impedirgli di esserlo, le ben note difficoltà di una prova davvero speciale, la famosissima Talla piazzata proprio alla fine di una lunghissima giornata, capace con i suoi trentasei chilometri di mescolare le carte. Comunque i ventisette secondi e passa che lo dividevano da Alessandro Re, il primo dei suoi inseguitori, erano un margine sufficiente a permettergli di giocare a fare il ragioniere: “Per vincere la gara non avrò bisogno di andare al massimo, ma è anche vero che faccio il pilota di auto da corsa per cui proverò a tenere giù il piede”. Ma la legge di Talla non si è smentita e ha beffato “Rox”: una ruota posteriore della Škoda Fabia numero 1 è andata a incocciare un ostacolo abbastanza violentemente da distruggere una ruota e danneggiare la sospensione posteriore. Ritiro amaro che mette fine alla serie iniziata all’inizio della stagione passata.

Fuori “Rox”, il pallino è passato nelle mani di Re Junior (nella foto). Che non l’ha più mollato ed è andato a conquistare il primo oro di una carriera ancor tutta da disegnare. Illuminando la serata di Bibbiena con la sua freschezza e la sua gioia. Con la sua incredulità: “Mi pare un sogno – racconta – e non mi stupirei se adesso qualcuno mi dicesse che ancora una volta sono finito alle spalle di Rossetti”. Invece  tutto vero: ha vinto malgrado un problema ai fari supplementari nella “piazzalata” iniziale e qualche noia procuratagli dai freni nelle prove del mattino. Ha messo dietro un sensazionale Nikolaj Kryazin e Pierre Campana e s’è rilanciato alla grande nella corsa al primo posto finale dell’International Rally Cup Pirelli che si deciderà solo alla fine dell’ultimo atto stagionale, la Coppa Valtellina in calendario il  7 e 8 settembre.

 

 

Classifica Finale Rally Casentino

 

  1. Re-Florean (Skoda Fabia R5) in 1:32’18.5; 2. Gryazin-Fedorov (Skoda Fabia R5) a 12.7; 3. Campana-Savignoni A. (Skoda Fabia R5) a 18.1; 4. Razzini-Marcomini (Peugeot 208 R5) a 50.6; 5. Cresci-Ciabatti (Ford Fiesta WRC) a 1’37.6; 6. Cavallini-Farnocchia (Ford Fiesta WRC) a 2’02.3; 7. Gentilini-Gastaldello (Ford Fiesta WRC) a 2’47.4; 8. Ingram-Whittock (Skoda Fabia R5) a 2’49.8; 9. Avcioglu-Korkmaz (Skoda Fabia R5) a 3’09.8; 10. Lindholm-Korhonen (Hyundai I20 R5) a 3’34.5;

 

Classifica IRCup PIRELLI 2018 dopo tre gare

  1. A. Re 146 punti
  2. L. Rossetti 130
  3. Razzini 116,15
  4. Campana 98,25
  5. Gentilini 84,25
Categories: News

Leave a Reply