(30 luglio 2018) -Un fine settimana fantastico come Milano sa proporre, a beneficio di quanti rimasti in città. Il Milano Rally Show ha portato il rally in città nei luoghi simbolo del capoluogo lombardo dal Parco Experience Arexpo a Palazzo Lombardia, sede della Regione, poi Via Montenapoleone sino a Piazza del Duomo, quindi City Life, Piazza Tre Torri. Poi il primo impegno agonistico a Velodromo Vigorelli con tre giri sulla pista da 500 metri di sviluppo, ricavata negli spazi dell’impianto.
Il secondo impegno cronometrato della prima sezione di gara alle 21.22 del sabato sul tracciato di Parco Experience Arexpo, intitolato Centro Diagnostico Italiano, segnatamente più impegnativo con i suoi 2,4 chilometri di sviluppo del singolo giro, e i 13,89 complessivi formati dalle tre tornate che i concorrenti hanno effettuato.Terzo confronto serale è quello programmato alle 22.11 sul tracciato de “La Pista” circuito permanente attiguo al “Il Centro” il super mall che sorge nell’ex area Alfa Romeo di Arese. Circuito che si presenta nella stessa configurazione sperimentata nell’edizione 2017: 1,89 è il chilometraggio del giro singolo, 9,05 è invece lo sviluppo complessivo dei quattro giri da effettuare per la disputa delle terza prova speciale.
Alle 22.51, con il ritorno al Parco Experience Arexpo, dove le auto hanno sostato tutta la notte al Parco Assistenza.
La seconda ed ultima giornata è iniziata con la Prova Speciale 4 “Arese 2 Il Centro”, ed è proseguita con le restanti cinque piesse sui tracciati di Arexpo – Centro Diagnostico Italiano ed infine al Vigorelli dove a festeggiare sono stati Simone Miele e Silvia Spinetta, vincitori della gara a bordo della Citroen DS3 WRC. Rammarico per l’esito sfortunato della prova di Alessandro Re, fermato nel finale da un problema tecnico al propulsore della Ford Fiesta WRC con la quale conduceva la gara. Secondi al traguardo del velodromo Vigorelli Marco Paccagnella e Beniamino Bianco (Ford Fiesta Wrc), davanti all’inesauribile Franco Uzzeni e il navigatore Fausto Bondesan (Ford Fiesta Rs), terzi
E’ Beniamino Lo Presti, pilota e organizzatore dell’evento motoristico milanese, assieme al vicepresidente della Regione Fabrizio Sala ed al presidente dell’Automobile Club Milano, Geronimo La Russa a festeggiare i protagonisti della manifestazione organizzata con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio Comune di Milano, ACI, ACI Sport, ACI Milano, ACI Pavia.
Sul palco allestito a City Life, s’è compiuto l’atto finale, l’ennesimo spettacolo a chiudere la fantasmagorica due giorni di eventi motoristici, ribalta sulla quale sono meritatamente saliti anche Simone Romagna e Chiara Tripiciano che, a bordo della Lancia Delta Integrale ex Biasion, si sono aggiudicati il Rally Storico. Secondi sono Musti e Natino che con la Porsche 911 RSR Gruppo 4 s’aggiudicano la classifica del 2. Raggruppamento, mentre al terzo posto chiudono i cugini Melli, Enrico ed Emma, a bordo della Porsche 911 SCRS Gruppo B. Quarti sono i giovanissimi figli d’arte Alberto Battistolli e Bettina Biasion, rallentati all’inizio ma in crescita prestazionale nel finale a bordo di una non facile Ferrari 308 GTB Gruppo 4, precedendo al traguardo l’inossidabile Toni Fassina, sempre incisivo e spettacolare con la Lancia Stratos Hf Gruppo 4, che divideva con Marco Verdelli.
Classifiche
Rally: 1. Miele – Spinetta (Citroen Ds3 Wrc) in 56’36.2; 2. Paccagnella – Bianco (Ford Fiesta Wrc) a 1’58.2; 3. Uzzeni – Bondesan (Ford Fiesta Rs) a 2’17.4; 4. Danesi – Locatelli (Skoda Fabia R5) a 2’33.2; 5. Acerbis – Frezzato (Skoda Fabia R5) a 3’09.6
Rally Storico: 1. Romagna – Tripiciano (Lancia Delta 16v) in 41’0029″4; 2. Musti – Natino (Porsche 911 Rsr) a 27.6; 3. Melli – Melli (Porsche 911 Scrs Gruppo B) a 38.4; 4. Battistolli – Biasion (Ferrari 308 Gt/B) a 1’27.9; 5. Fassina – Verdelli (Lancia Stratos) a 4’34.9
smart EQ fortwo e-cup: 1. Bodega – Panzavuota in 47’42.4; 2. Lembo – D’Amico a 2.1; 3. Capra – Cardarelli a 16.4; 4. Somaschini – Boero a 45; 5. Viganò – Menchini a 58.7
—