RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 settembre 2018) – L’equipaggio di Suzuki Italia Codecà-Lorenzi con il Grand Vitara 3.6 V6 T1 (nella foto sul podio) taglia per primi il traguardo di Termini Imerese, aggiudicandosi il quarto round del Campionato Italiano Cross Country ACI SPORT. Bordonaro e Bono secondi assoluti e primi del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge a bordo di Grand Vitara 1.9 DDiS T2. Grossi e Salvatore primi del Gruppo TH su Land Rover Discovery. Dominio di Ventura e Montecamozzo su Yamaha Quaddy, nel Campionato Italiano Side by Side.

Lorenzo Codecà ha fatto  valere il peso dell’esperienza per vincere la Baja Terra del Sole. Nel quarto round della serie Tricolore offroad, il pilota di Suzuki Italia si è imposto in una gara difficilissima, corsa su di un fondo duro e insidioso. Al termine dei sei Settori Selettivi, due intitolati a Vincenzo Florio, ognuno dallo sviluppo chilometrico di circa trenta chilometri nella campagna di Buonfornello, è Codecà è risultato il migliore. Come detto, il pluricampione d’Italia ha messo in campo sagacia tattica ed esperienza, lasciando inizialmente che Claudio Petrucci sfogasse tutta la voglia di vincere. Il romano è andato inizialmente al comando della gara, sfoderando prestazioni elevate nelle prime frazioni cronometrate che gli hanno permesso di aggiudicarsi la prima prova e piazzare il secondo tempo nella successiva, di poco alle spalle di Codecà, che lo hanno portato in prima posizione con 49″ di vantaggio proprio su Codecà. Divario che è presto svanito, con Petrucci navigato da Paolo Manfredini sul Grand Vitara del Poillucci Team rallentato da una foratura. Codecà è passato al comando  con 4’14” su Alfio Bordonaro e Marcello Bono su Grand Vitara 1.9 DDiS T2.

La seconda giornata di gara si è articolata sui due restanti settori selettivi, sullo stesso tracciato di gara del giorno precedente ma percorso in senso inverso, sui quali è torna a imporsi in un passaggio Petrucci, mentre il secondo è ancora di Codecà che taglia il traguardo di Termini Imerese in prima posizione, con 9’49” di vantaggio su Bordonaro, vincitore della prova del Gruppo T2 e del Suzuki Challenge, 12’39” su Marino Gambazza. Petrucci risale la classifica e termina gli impegni cronometrati in quarta posizione assoluta, 15’11” di ritardo dal leader.

CLASSIFICA

  1. Codecà – Lorenzi (Suzuki Grand Vitara 3.6 v6 T1) in 2h29’26; 2. Bordonaro – Bono (Suzuki Grand Vitara 1.9 Ddis T2) a 9’49; 3. Marino Gambazza – Castellani (Suzuki Grand Vitara 1.9 Ddis T2) a 12’39; 4. Petrucci – Manfredini (Suzuki Grand Vitara 1.9 Ddis T2) a 15’11; 5. Grossi – Salvatore (Land Rover Discovery TH) a 16’20
Categories: News

Leave a Reply