RallyRama

Sport e Motori nella storia

20 ottobre 2018 – Doppietta Hyundai sulle strade del 37° Rally Trofeo ACI Como, con al primo ed al secondo posto le i20 Wrc di Corrado Fontana in coppia con Nicola Arena, e di Kevin Gilardoni, navigato da Corrado Bonato, ma il risultato più importante è di Stefano Albertini e Danilo Fappani, Ford Fiesta Wrc – Tamauto, che, giungendo terzi, si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Wrc.

Al via di questa ultima gara si erano presentati ben tre equipaggi ancora in grado di vincere il titolo tricolore, che Albertini (nella foto) si è aggiudicato grazie a tre vittorie, su sei gare, e ad una serie di piazzamenti di assoluto prestigio. Per quanto riguarda la gara, invece, la vittoria di Corrado Fontana è stata perentoria: al comando dalla prima prova ha mantenuto il primato fino al traguardo, conquistando per la settima volta la vittoria sulle sue strade di casa, successo che gli mancava dal 2013. Dietro di lui un altro pilota locale, Kevin Gilardoni, che ha fatto grandi cose soprattutto nella prova più lunga del rally, quella della “Val Cavargna” di quasi 30 chilometri, la speciale più lunga della serie. In questa gara, era particolarmente atteso anche Manuel Sossella, in coppia con Gabriele Falzone su una Ford Fiesta della P.A. Racing, alla vigilia il maggior avversario di Albertini nella rincorsa al titolo. La gara del vicentino è stata travagliata fin dall’inizio, con una fascetta del turbo allentata che ha tolto potenza al propulsore della sua vettura, e si è poi conclusa nel modo peggiore con un’uscita di strada particolarmente cruenta per la vettura, ma fortunatamente indolore per i due piloti.  Da sottolineare le buone prove di Simone Miele, Citroen DS3 Wrc, quarto al traguardo, dei due Re, Alessandro, Skoda Fabia R5, e Felice, Ford Fiesta R5, quinti e sesti.

CLASSIFICA ASSOLUTA 37.TROFEO ACI COMO FINALE: 1.Fontana-Arena (Hyundai I20 NG Wrc) in 1:13’49.9; 2. Gilardoni-Bonato (Hyundai I20 Wrc) a 17.1; 3.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) a 30.5; 4. Miele-Bollito (Citroen DS3 Wrc) a 54.2; 5. A.Re-Turati (Skoda Fabia R5) a 59.6; 6.F.Re-Bariani (Ford Fiesta Wrc) a 2’27.2; 7. Santini-Romei (Skoda Fabia R5) a 3’49.9; 8.Puricelli-Magni (Citroen DS3 Wrc) a 3’57.9; 9.Forato-Ometto (Skoda Fabia R5) a 4’02.5; 10. Erbetta-Silvaggi (Skoda Fabia R5) 5’31.5

 

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Albertini 72 (punti utili); Fontana 68,5; Sossella 50; Miele 34; Porro 23.

 

 

Categories: News

Leave a Reply