RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il libro “Gran Premi a Roma” ripercorre quasi un secolo di grandi corse automobilistiche per le strade di Roma e nel vicino autodromo di Vallelunga.

Il gran premio riservato alle monoposto a propulsione elettrica che da Aprile 2018 si corre per le strade del quartiere EUR è solo l’ultima pagina (per ora) di una lunga storia che dal 1925 ha visto non solo il vicino autodromo di Vallelunga, ma anche le vie della Capitale trasformarsi in teatro di grandi competizioni automobilistiche. Con la collaborazione di campioni romani del volante di varie epoche come Bernabei, Cioci, Cola, Fisichella, Flammini, Francisci, Frassineti, Marazzi, Nataloni, Picchi, Pirro, Rendina – e con i ricordi di Prisca Taruffi – il libro “Gran Premi a Roma” di Franco Carmignani e Paolo Ferrini ricostruisce le atmosfere e i circuiti che le hanno ospitate. Da Monte Mario ai Parioli, da Villa Giulia alle Tre Fontane, così come all’Aeroporto dell’Urbe e sul lungomare di Ostia. Ma anche alle Terme di Caracalla e nella Pineta di Castelfusano. Senza dimenticare i coraggiosi tentativi di Maurizio Flammini per portare Formula 1 all’EUR. E ovviamente il “gran premio elettrico” con tutto quello che oggi lo circonda.

Ed è proprio Max Rendina ad aprire questa galleria. L’organizzatore del Rally di Roma Capitale confermato nel calendario del Campionato Europeo FIA e nel CIR, il prossimo 20-22 luglio, è andato alla scoperta delle strade e delle caratteristiche del Circuito di Monte Mario che nel 1925 ha ospitato il primo Premio Reale di Roma.

Ecco quanto scrive il leader di Motorsport Italia su questa esperienza unica:

«Roma di prima mattina riesce a rivelare una bellezza che di giorno è solo accennata: il traffico, i rumori, l’aria pesante sembrano voler oscurare i tratti di una città che ancora, dopo oltre 40 anni, mi lascia senza fiato» dice Max Rendina, campione del mondo Produzione 2014 (WRC2) con la Mitsubishi, partendo per una “ricognizione” diversa dal solito. «Quando, nel 2013, ho avviato la mia impresa un po’ folle di organizzare il Rally di Roma Capitale, la mia intenzione era proprio questa: rivelare la bellezza di Roma anche attraverso i suoi difetti. Le buche, il traffico disordinato, il frastuono hanno accompagnato in queste 6 edizioni gli equipaggi che a poco a poco hanno iniziato ad apprezzare la nostra città, tanto da esserne completamente innamorati».

«Il Tevere mi trasmette tranquillità, mentre lo costeggio per raggiungere piazza Risorgimento. Arrivo in anticipo…come sempre. Un caffè, un’occhiata ai quotidiani e parto per questa nuova avventura» prosegue il rallyman romano. «Parto con tutta l’entusiasmo e l’eccitazione con le quali affronto tutte le gare, anche se per questa avverto una responsabilità maggiore: corro nella mia città. Provo a immaginare questa zona, ora già immersa nel caos quotidiano della città, quando esistevano solo vigneti e coltivazioni, prima che diventasse il Quartier Generale della Roma Risorgimentale. Proseguo poi su via Leone IV e via della Giuliana, con il monumento a San Giuseppe, realizzato per ringraziare il santo nel 1945 per aver protetto i cittadini sopravvissuti all’orrore della Seconda Guerra Mondiale. Svolto sulla Circonvallazione Clodia che poco più avanti diventa  Circonvallazione Trionfale, giro ancora su Via Andrea Doria e non immaginavo quanto fascino avesse questo quartiere agli occhi di un pilota di rally. Via Candia mi riconduce più o meno dolcemente all’arrivo verso piazza Risorgimento. Andata… Questo traguardo non lo scorderò mai, le emozioni, l’adrenalina le porterò sempre vive nel cuore… Chissà che non mi venga un’idea per la prossima edizione del Rally di Roma Capitale».

 

Insomma, un incontro unico al mondo tra la passione per la velocità, che i Romani coltivano da quando andavano al Circo Massimo, e il fascino millenario dell’Urbe che dà agli autori l’occasione per prendere spunto dalle vicende sportive, per non parlare dei campioni e delle loro macchine, ma anche degli scorci di Roma che hanno fatto da cornice alle competizioni automobilistiche capitoline. Il tutto completato con piantine appositamente realizzate per ricostruire tutti i percorsi.

Pubblicato con il patrocinio dell’Automobile Club di Roma, “Gran Premi a Roma”, si può acquistare nelle librerie specializzate, nei principali bookstore on-line oppure contattando direttamente la casa editrice Media Consultants Srl (info@mediacff.com).

 

Scheda del libro

Autori : Franco Carmignani e Paolo Ferrini

Editore : Media Consultants Srl

Pagine : 232

Dimensioni : 20 x 29 cm

Copertina : brossura

Prezzo : 30 Euro

Pubblicazione : Dicembre 2018

ISBN : 978-88-906581-3-6

 

Per informazioni:

Media Consultants Srl

Via Ildebrando Vivanti 108

00144 – Roma

info@mediacff.com

cell 348 38 41 952

Categories: News

Leave a Reply