RallyRama

Sport e Motori nella storia

6 marzo 2019 – Prima prova su terra della stagione, il Rally del Messico vedrà la sparuta pattuglia degli iscritti, solo 23, con dieci WRC +, affrontare le temperature torride e le strade ad alta quota dei dintorni di Leon, con la ferma intenzione di conquistare il terzo podio consecutivo in tre gare.

In Messico si riproporrà il duello a tre che caratterizza questo mondiale 2019, con Ogier vincitore l’anno passato che cerca l’immediato riscatto dopo il mancato risultato in Svezia, Neuville il primo centro 2019, mentre Tänak (nella foto), con un’eventuale vittoria potrebbe andare in fuga.

Ogier ha dalla sua la tradizione positiva della Citroën C3 WRC che proprio in Messico ha vinto la sua prima gara iridata nel 2017 e il fatto di partire per terzo nella prima tappa, che sulla terra è un vantaggio.

Non ci sarà Loeb. Per l’occasione oltre agli inamovibili Neuville e Mikkelsen la Hyundai schiera Dani Sordo, che per scaldarsi ha vinto il Rally di Fafe in Portogallo.

Da seguire anche i due finnici di M-Sport, e soprattutto Latvala e Meeke, già vincitori a Leon, con le Toyota e Esapekka Lappi con la seconda C3 alla ricerca di conferme dopo l’ottima gara in Svezia, che spiega «I test effettuati in Spagna mi hanno permesso mi sentirmi ancora più a mio agio sulla C3 WRC, lavorando su quanto abbiamo fatto in Svezia. Ora il feeling è davvero ottimo. Detto questo, so che la mia esperienza in Messico è davvero limitata, con una sola partecipazione nel 2018 oltre alle ricognizioni del 2017. Vista la situazione, arrivare nella top 5 sarebbe un ottimo risultato per me. L’ordine di partenza ci darà un vantaggio sui primi ma spetterà a noi sfruttarlo al meglio. Su queste strade bisogna essere puliti ed efficaci, dato che si perdono un centinaio di cavalli ad alta quota».

Anche se ridotto di una trentina di chilometri rispetto all’anno scorso, il percorso resta un classico del genere, per la maggior parte molto familiare agli habitué del campionato. Con 114,19 km cronometrati venerdì, tra cui due passaggi nella famosa PS di El Chocolate (31,57 km), poi 138,37 sabato, con la crono di Otates (32,27 km) da percorrere due volte, i primi due giorni saranno molto pesanti da affrontare, sia per i piloti sia per le auto.

Con un’altitudine media di 2.200 metri, abbinata a una temperatura che sfiora spesso i venticinque gradi, questa prova del Mondiale costituisce una vera e propria sfida dal punto di vista tecnico. Gli ingegneri devono effettuare un lavoro approfondito sulla mappatura del motore per limitare la perdita di potenza, e prestare anche particolare attenzione al raffreddamento del motore, dei componenti idraulici e dei freni, a causa della mancanza di ossigeno legata all’alta quota.

Anche la scelta degli pneumatici riveste un’importanza fondamentale dall’altra parte dell’Atlantico. Poiché l’usura è meno significativa del solito a causa delle strade relativamente sabbiose e della potenza ridotta delle WRC, le squadre devono valutare, nonostante il caldo, se optare per le gomme Michelin a mescola dura o media. Nel dettaglio questo è il programma della quattro giorni messicana:

GIOVEDÌ 7 MARZO

10:00: Shakedown (Llano Grande)

18:00: Partenza giorno 1 (Leon)

20:08: PS 1 – Street Stage GTO (1,14 km)

21:38: Arrivo giorno 1 (Leon)

VENERDÌ 8 MARZO

09:00: Partenza giorno 2 e assistenza A (Leon – 15′)

10:18: PS 2 – El Chocolate 1 (31,57 km)

11:16: PS 3 – Ortega 1 (17,28 km)

12:59: PS 4 – Street Stage Leon 1 (1,11 km)

13:34: Assistenza B (Leon – 40′)

15:17: PS 5 – El Chocolate 2 (31,57 km)

16:15: PS 6 – Ortega 2 (17,28 km)

17:18: PS 7 – Las Minas (10,72 km)

18:58: PS 8 – V-Power Shell Stage 1 (2,33 km)

19:03: PS 9 – V-Power Shell Stage 2 (2,33 km)

20:03: Flexy service C (Leon – 45′)

SABATO 9 MARZO

07:15: Partenza giorno 3 e assistenza D (Leon – 15′)

08:23: PS 10 – Guanajuatito 1 (25,90 km)

10:11: PS 11 – Otates 1 (32,27 km)

11:08: PS 12 – El Brinco 1 (8,13 km)

12:53: Assistenza E (Leon – 40′)

14:31: PS 13 – Guanajuatito 2 (25,90 km)

16:29: PS 14 – Otates 2 (32,27 km)

17:38: PS 15 – El Brinco 2 (8,13 km)

19:03: PS 16 – V-Power Shell Stage 3 (2,33 km)

19:08: PS 17 – V-Power Shell Stage 4 (2,33 km)

19:51: PS 18 – Street Stage Leon 2 (1,11 km)

20:21: Flexy service F (Leon – 45’)

DOMENICA 10 MARZO

08:00: Partenza giorno 4 e assistenza G (Leon – 15’)

09:03: PS 19 – Alfaro (24,38 km)

10:11: PS 20 – Mesa Cuata (25,07 km)

12:18: PS 21 – Las Minas Power Stage (10,72 km)

13:53: Assistenza H (Leon – 10’)

15:00: Podi

Categories: News

Leave a Reply