RallyRama

Sport e Motori nella storia

11 maggio 2019 – Ott Tänak (nella foto), sempre lui, è partito all’attacco anche nella prima giornata del Rally del Cile. Il pilota Toyota ha vinto tre delle sei prove speciali su fondi sterrati tracciate tra le foreste a sud di Concepción, e precede Sébastien Ogier con la Citroen di 22”4 e il compagno di squadra Jari-Matti Latvala di 28”8.

Gara impegnativa per il grip irregolare e la scarsa visibilità mattutina, cui si è aggiunta la poca confidenza con le note completamente nuove redatte in alcuni case quando c’era nebbia.

Nella prima prova speciale del mattino Tänak ha sbagliato una curva, ma si è subito rifatto su P.S.2 dove ha conquistato il primato in classifica che, una volta migliorato l’assetto della vettura al parco assistenza, ha via via aumentato.

Anche Ogier ha commesso un errore simile a inizio gara, ma poi si è installato in seconda posizione con la sua Citroën C3 apparsa decisamente più performante rispetto al Rallye d’Argentina.

Latvala è terzo dopo una giornata di alti e bassi iniziata con il miglior tempo, condiviso con Meeke, nella speciale d’apertura, e precede di appena 0”7 il leader del campionato Thierry Neuville, condizionato nella seconda speciale dall’interruzione della prova per ragioni di sicurezza mentre stava attaccando, ma l’assegnazione di un tempo forfettario gli ha permesso di restare in gioco.

Da segnalare l’exploit del rientrante Loeb nell’ultima piesse e la gara regolare di Bertelli, alla sua seconda partecipazione dell’anno dopo il Rally di Svezia. Oggi si prosegue con altre sei speciali per un totale di 121,16 km.

Categories: News

Leave a Reply