RallyRama

Sport e Motori nella storia

30 giugno 2019 – Ha parlato reggiano anche quest’anno, il RALLY ALTO APPENNINO BOLOGNESE (R.A.A.B.), un’edizione – la trentunesima – “da grandi firme”, valido per la Coppa Rally di Zona e per la Michelin Rally Cup, tornato a Porretta Terme, con la vittoria andata ad Antonio Rusce in coppia con Marco Vozzo, su una Skoda Fabia R5. L’equipaggio della X Race Sport (nella foto Simonelli), uno dei più “in vista” tra i privati che corrono nel Campionato Italiano Rally, ha vinto di forza, prendendo il comando dalla seconda prova speciale per poi non lasciarlo più sino allo sventolare della bandiera a scacchi, posta in nella centrale Piazza della Libertà della città termale.

Per tutto l’arco del rally, nove prove speciali in un percorso che ha ricalcato la tradizione e comunque anche un poco “rinfrescato”,  arrivato al RAAB per allenarsi in vista del prossimo impegno tricolore di Roma a metà luglio, ha saputo tenere a distanza Roberto Vellani, che i successi delle due edizioni precedenti cercava il tris di allori con la Peugeot 208 T16 R5, affiancato da Silvia Maletti.

Con i primi due progressivamente allontanatisi dal resto della compagine è stato assai spettacolare il confronto per il terzo gradino del podio. Un duello acceso, quello tra i còrsi Alerini-Defendini e Bruccoleri-Rapisarda, entrambi con una Skoda Fabia R5. Alla fine l’ha spuntata Alerini, pilota innamorato della gara (l’ha disputata più volte) riuscendo a contenere davvero in “zona Cesarini” l’attacco di Bruccoleri.

Con l’ottava piazza assoluta si esalta di nuovo al RAAB Michele Rovatti, primo tra le vetture a “due ruote motrici” con la Peugeot 208 R2. Top ten assoluta chiusa da Guglielmini-Giorgio, anche loro su una 208 R2 e da Bertuzzi-Rizzo, alla loro prima gara con la Peugeot 207 S2000.

CLASSIFICA FINALE (top ten): 1. Rusce-Vozzo (Skoda Fabia R5) in 50’17”3; 2. Vellani-Maletti (Peugeot 208 T16 R5) a 25”3; 3. Alerini-Defendini (Skoda Fabia R5) a 40”4; 4. Bruccoleri-Rapisarda (Skoda Fabia R5) a 42”2; 5. Spataro-D’Agostino (Skoda Fabia R5) a 1’08”9; 6. Rossi-Zanella (Hyundai i20 R5) a 1’44”7; 7. Cavalieri-Bazzani (Volkswagen Polo R5) a 3’00”2; 8. Rovatti-Cavicchi (Peugeot 208 R2) a 3’36”8; 9. Guglielmini-Giorgio (Peugeot 208 R2) a 3’57”9; 10. Bertuzzi-Rizzo (Peugeot 207 S2000) a 4’25”8.

Categories: News

Leave a Reply