31 luglio 2019 – Da domani è nuovamente WRC! In Finlandia riprende la spettacolare sfida tra Tänak, Ogier e Neuville che dopo il sorprendente esito del Rally Italia Sardegna, dove ha vinto Dani Sordo con la Hyundai, sono racchiusi in appena sette punti.
Tänak leder della classifica iridata corre praticamente in casa. Il pilota estone la vede così: “Guardo con fiducia alla seconda parte della stagione che inizia con il Finlandia. E’ una gara che amo. Cercheremo di ripetere la vittoria del 2018, ma non sarà facile, perché venerdì, partendo per primi, dovremo pulire le strade. Due settimane fa abbiamo disputato il Rally Estonia ed è stato bellissimo vincere di nuovo davanti a tanti fans, ma è stato anche un ottimo test in vista del Finlandia”. Gli fa eco il Team Principal Toyota, Tommi Makinen: Tommi Mäkinen: “Il Rally di Finlandia è un’occasione speciale per il nostro team. Abbiamo vinto le ultime due edizioni, e abbiamo una grossa opportunità di calare il tris. Ma non c’è mai niente di scontato. I nostri rivali ha lavorato duro per migliorare le loro prestazioni in questa gara, dunque siamo concentratissimi e lavoriamo per il miglior risultato possibile”.
In casa Citroën, Sébastien Ogier ha le idee chiare: “” Questo Rally, disputato praticamente nel giardino di casa di uno dei nostri principali concorrenti, si preannuncia molto duro. Ho ricaricato le batterie nella pausa estiva, e lo affronto come sempre con spirito vincente. Le alte velocità lo rendono uno dei Rally in cui il feeling con la vettura è determinante. E dopo i test al volante della C3 WRC mi sento decisamente in sintonia con l’auto. L’upgrade introdotto in questa gara ci consentirà migliori possibilità di set up per il proseguimento della stagione. ”
Il suo Team Principal Pierre Budar spiega:”Con l’andatura sostenuta e gli scarti infinitesimali, questo Rally, che non somiglia a nessun’altro, deve essere affrontato con fiducia e non permette giri di osservazione. L’abbiamo preparata al meglio partecipando al Rally di Estonia, e abbiamo affinato ulteriormente il set up della C3 WRC nel corso dei tre giorni di test in Finlandia, su piste molto simili a quelle che ci aspettano in gara. Per l’occasione abbiamo inserito una modifica all’assale anteriore, per permettere ai nostri piloti un range di regolazioni ancora più interessante. Con i nostri due piloti che hanno già vinto la prova in precedenti edizioni partiamo nelle migliori condizioni per ricominciare a conquistare podi”.
La Hyundai si presenta in Finlandia con una novità sulla terza macchina. Sarà infatti Craig Breen ad affincare Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen.
Dice il pilota irlandese “Ho lavorato per tornare nel WRC dalla fine della passata stagione ad ora. Quando si è presentata questa opportunità mi ci sono aggrappato con entrambe le mani! Non vedo l’ora di cominciare”con i20, e ho disputato il , che prosegue: “Ho avuto la possibilità di fare un giorno di test e ho disputato il Rally Estonia dove ci siamo piazzati al quinto posto, insomma ho già un po’ di chilometri alle spalle e non devo chiedere delle grosse modifiche al set-up della vettura. Come targe punto a fare un buon lavoro per la squadra. E’ evidente che stanno facendo di tutto per vincere un titolo mondiale. Dunque cercherò di portare punti per la classifica costruttori. Mi hanno offerto questa grossa opportunità e cerco di ripagarli nel miglior modo possibile”.
Novità anche per le Fiesta di M-Sport. Non ci sarà Elfyn Evans per ragioni mediche. Al posto del gallese quarto nella classifica piloti, il rientrante Haydon Paddon, mentre sulla nuova R5 ci sarà Eric Camilli.
PROGRAMMA DEL RALLY DI FINLANDIA (GMT+3)
Dopo le modifiche dello scorso anno, che hanno riguardato oltre il 20% del percorso, rendendo le piste più strette, il tracciato di quest’anno cambierà solo leggermente, e sarà quindi praticamente una copia dell’edizione 2018.
Dopo una prima giornata di 126,55 chilometri, e in particolare la speciale di Äänekoski, teatro lo scorso anno della più alta media oraria del week end (132,7 km/h al 2° passaggio), sabato i concorrenti affronteranno la parte più rilevante del Rally: sui 132,98 chilometri cronometrati in programma, percorreranno a due riprese Kakaristo (18,70 km), versione moderna della leggendaria speciale di Ouninpohja, che ha fatto la storia di questa gara. I salti, spesso affrontati con l’auto messa di traverso, si susseguono senza tregua, e richiedono la precisione assoluta della traiettoria.
IL PROGRAMMA DEL FINLANDIA
GIOVEDÌ 1° AGOSTO
09h00: Shakedown Vesala (4,26 km)
18h37: Partenza del rally (Jyväskylä Paviljonki)
19h00: PS 1 – Harju 1 (2,31 km)
19h20: Parco chiuso
VENERDÌ 2 AGOSTO
06h40: Partenza e Assistenza A (Jyväskylä Paviljonki – 15’)
08h18: PS 2 – Oittila (19,34 km)
09h21: PS 3 – Moksi 1 (20,04 km)
10h24: PS 4 – Urria 1 (12,28 km)
11h16: PS 5 – Ässämäki 1 (12,33 km)
12h39: PS 6 – Äänekoski 1 (7,80 km)
13h56: Assistenza B (Jyväskylä Paviljonki – 40’)
15h24: PS 7 – Moksi 2 (20,04 km)
16h27: PS 8 – Urria 2 (12,28 km)
17h19: PS 9 – Ässämäki 2 (12,33 km)
18h42: PS 10 – Äänekoski 2 (7,80 km)
20h00: PS 11 – Harju 2 (2,31 km)
20h30: Flexi service C (Jyväskylä Paviljonki – 45′)
SABATO 3 AGOSTO
06h25: Partenza e Assistenza D (Jyväskylä Paviljonki – 15′)
08h08: PS 12 – Pihlajakoski 1 (14,42 km)
09h10: PS 13 – Päijälä 1 (22,87 km)
10h08: PS 14 – Kakaristo 1 (18,70 km)
11h34: PS 15 – Leustu 1 (10,50 km)
13h00: Assistenza E (Jyväskylä Paviljonki – 40′)
15h08: PS 16 – Pihlajakoski 2 (14,42 km)
16h10: PS 17 – Päijälä 2 (22,87 km)
17h08: PS 18 – Kakaristo 2 (18,70 km)
18h34: PS 19 – Leustu 2 (10,50 km)
19h47: Flexi service F (Jyväskylä Paviljonki – 45’)
DOMENICA 4 AGOSTO
07h30: Partenza e assistenza G (Jyväskylä Paviljonki – 15’)
08h38: PS 20 – Laukaa 1 (11,75 km)
09h38 : PS 21 – Ruuhimäki 1 (11,12 km)
11h01: PS 22 – Laukaa 2 (11,75 km)
13h18: PS 23 – Ruuhimäki 2 Power Stage (11,12 km)
14h21: Assistenza H (Jyväskylä Paviljonki – 10’)
16h00: Podio