RallyRama

Sport e Motori nella storia

18 agosto 2019 – Jan Kopecký (ŠKODA Motorsport) si è imposto per la quinta volta consecutiva nel  Rally Barum Zlín dopo i problemi avuti dai suoi rivali principali, Alexey Lukyanuk (Saintéloc Junior Team) e Nikolay Gryazin (Sports Racing Technologies), nella giornata di ieri, che hanno praticamente consegnato una gara in discesa nelle mani del ceco.

Sul podio tutto Škoda, che occupa i primi nove posti della top-ten! salgono anche Filip Mareš e Chris  Ingram, che per tutta la giornata di oggi sono stati i veri protagonisti scambiandosi più volte la posizione. L’inglese non si è trovato bene nella PS13 “Maják” perdendo 3″ a vantaggio del ceco, che lo ha superato fino a cedergli di nuovo il passo per 0″6 nella PS14 “Pindula”.

Questo ha creato un grandissimo finale nella PS15 “Kašava”, dove Ingram è andato largo all’ultima curva ritrovandosi con 0″9 di ritardo al traguardo nei confronti di Mareš, che va quindi ad aggiudicarsi il premio di 100.000€ per correre gli ultimi due round della serie, il Cyprus Rally e il Rally Hungary.

Ingram può però consolarsi salendo in vetta al campionato per 1 punto su Lukyanuk, mentre Łukasz Habaj (Sports Racing Technologies) è terzo a -9 dopo che stamattina si era dovuto arrendere ai danni riportati nell’incidente di ieri contro un albero che hanno rotto la cellula di sicurezza della sua auto.

Quarto posto per Tomáš Kostka (Kresta Racing), inizialmente in lotta con Mareš ed Ingram, mentre la Top5 viene completata da Marijan Griebel in un weekend dove ha sofferto più del previsto nel tenere il passo degli altri.

Andrea Nucita si porta a casa la prima vittoria in Classe ERC2, mentre con il secondo posto Juan Carlos Alonso è il nuovo leader di categoria.

Il siciliano, leader dell’Abarth Rally Cup, è stato praticamente perfetto con la 124 Rally della Loran SRL, sfruttando anche il ritiro da parte di Dariusz Poloński sabato per problemi alla trasmissione. Il polacco è poi tornato oggi andando a completare il podio ERC2.

Jan KOPECKY (CZE), PAVEL Dresler (CZE), Skoda Fabia R5, Skoda Motorsport

Andrea NUCITA (ITA),Bernardo DI CARO (ITA), Fiat 124 Abarth RGT,

Categories: News

Leave a Reply