RallyRama

Sport e Motori nella storia

30 agosto 2019 – E’scattato oggi il 55° Rally del Friuli Venezia Giulia-24° Rally Alpi Orientali Historic.

Ritmo serrato, tanto spettacolo e adrenalina alle stelle già dai primi chilometri competitivi, e con la prova speciale “spettacolo” a Città Fiera le schermaglie sono terminate con al comando  Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton (nella foto)

Simone Campedelli, Tania Canton (Ford Fiesta R5 #2, Project Team)

, su una Ford Fiesta R5, davanti all’ufficiale Citroen Luca Rossetti, con Eleonora Mori alle note sulla Citroen C3 R5.

Alla soglia della prova spettacolo Campedelli e Rossetti erano arrivati con lo stesso computo cronometrico, con il primo che ha poi piazzato la migliore prestazione sui poco più dei due chilometri finali di giornata davanti al pubblico delle grandi occasioni, sopravanzando “Rox” di mezzo secondo, facendo così presagire una seconda giornata, domani, decisamente adrenalinica.

La terza posizione provvisoria è adesso in mano a Albertini-Fappani, con la  Skoda Fabia R5. Un avvio di gara in difficoltà, per i vincitori delle ultime due edizioni della gara, limitata da un errore durante la quarta prova speciale. Il loro passivo dal vertice è di 16”, di un solo secondo davanti ai leader provvisori del Campionato Italiano, Basso-Granai (Skoda Fabia R5), anche loro rallentati durante la quarta prova dall’aver fatto manovra su un tornante oltre che dall’essere in apprensione per il “posteriore” della vettura che non lo ha convinto.

Quinta posizione provvisoria, a 32” dalla testa della classifica, per Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5), pure loro rallentati da un errore nella quarta prova e sesto Alessandro Perico, rientrante dopo una lunga pausa “tricolore”, quindi in debito di ritmo rispetto agli avversari. Affiancato da Turati sull’ennesima Skoda Fabia R5, Perico è comunque davanti a Michelini-Perna (Skoda Fabia R5), sesti, i quali hanno lamentato un motore che a loro dire non li ha assecondati a dovere, mentre una prima giornata di sfortuna è stata quella di Rusce, (Skoda Fabia R5) rallentato da una foratura già durante la prima prova.

Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 SC hanno avviato con una doppietta il 24° Rally Alpi Orientali Historic portandosi in testa alla gara dopo la prima giornata. Ha iniziato subito con il piede giusto questo sesto round tricolore, valido anche per l’ambito continentale, il driver di Bormio, che ha lanciato la sua Gruppo B senza troppe difficoltà al comando già dopo i due crono realmente effettuati sui quattro programmati nel venerdì, la PS 2 “Malghe di Porzus” (14,32 km) e la PS3 “Valle del Soffumbergo” (10,890 km). Gli altri due passaggi sulle stesse prove, la PS1 e la PS4, sono stati invece annullati e percorsi in trasferimento per motivi di sicurezza.

Da Zanche con un vantaggio di 18’’ su Marco Bertinotti al volante di una Porsche 911 RSR di 2° Raggruppamento, quindi +21.2’’ complessivi rispetto al leader del Campionato e dell’Europeo “Lucky” che chiude terzo dopo una penalità di 10’’ per ritardo ad un controllo orario. Il driver vicentino ha sofferto particolarmente in questo avvio di gara, soprattutto con la tenuta della sua Lancia Delta Integrale sulle prove tecniche e guidate incontrate, una sfida anche non agevolata dal caldo e dagli pneumatici. Il distacco tra i due big dell’italiano è stato di 10.5’’ sulla PS2 e appena 0.7’’sulla PS3 sempre a favore di Lucio Da Zanche. Con questo piazzamento momentaneo “Lucky” riuscirebbe comunque ad aumentare il vantaggio nella classifica generale, sia per quanto riguarda la serie nazionale come per quella continentale, considerati i diversi ritiri e le difficoltà dei suoi avversari.

CLASSIFICA ASSOLUTA 55. RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA (top five): 1. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) in 28’13.6; 2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 0.5; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia R5) a 16.0; 4. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 17,0; 5. Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5) a 32.0.

CLASSIFICA ASSOLUTA ALPI ORIENTALI HISTORIC DOPO DAY1: 1. Da Zanche-De Luis (Porsche 911 SC) in 19’57.1; 2. Bertinotti-Rondi (Porsche 911 RSR) a 18.0; 3. ”Lucky”-Pons (Lancia Delta Integrale) a 21.2; 4. Finati-Codotto (Lancia Rally 037) a 23.6; 5. Romano-Pontoni (Bmw M3) a 39.2; 6. ”Zippo”-Piceno (Audi Quattro) a 39.6; 7. Battistolli-Cazzaro (Ford Sierra Rs Cosworth) a 44.3; 8. Myrsell-Junttila (Porsche 911 SC)

Categories: News

Leave a Reply