RallyRama

Sport e Motori nella storia

Nuova pagina nella storia della grande tradizione dei monomarca Opel rally. La Casa di Russelsheim (entrata da un paio d’anni nel gruppo francese PSA) ha annunciato che la versione 100% elettrica della nuova Opel Corsa darà vita in Germania alla ADAC Opel e-Rally Cup, il primo monomarca rally al mondo riservato alle auto elettriche.

La serie prenderà il via nel 2020 in sostituzione della coppa riservata alle Adam R2. Inizialmente le gare si svolgeranno nell’ambito delle prove del campionato tedesco e in occasione di altri eventi selezionati. L’avvio del campionato è previsto per l’Estate 2020. Il nuovo monomarca elettrico comprenderà almeno gare dieci che formeranno una “Superstagione” che si concluderà nel 2021. Se l’esperimento avrà il successo auspicato, non si esclude al momento una edizione italiana del serie a partire dal 2021.

La versione da rally della nuova Opel Corsa-e adotterà lo stesso motore elettrico da 136 CV del modello stradale e costerà meno di 50.000 Euro. Al momento è prevista la partecipazione di 15 vetture.

Con questa nuova iniziativa, Opel e ADAC proseguono una collaborazione di successo che negli ultimi anni ha permesso da un centinaio di piloti di 18 Paesi di entrare nel mondo dei rally e ai migliori di dimostrare il loro talento a livello internazionale nel team ADAC Opel Junior Rallye.  La nuova Opel Corsa-eora sostituisce la Adam in queste iniziative promozionali. «Opel Corsa-e è l’auto elettrica per tutti, adatta all’uso quotidiano e chiaramente abbordabile, cosa che vale anche nelle competizioni» dice Michael Lohscheller, CEO di Opel. «La nuova Corsa da rally si annuncia anche divertente da guidare e particolarmente dinamica. Partendo dal modello di produzione come base, siamo i primi produttori di auto al mondo a sviluppare un’auto da rally elettrica».(Paolo Ferrini)

Nelle foto la nuova Opel Corsa e il modello originale che dette vita al primo trofeo monomarca del brand tedesco.

Categories: News

Leave a Reply