RallyRama

Sport e Motori nella storia

8 NOVEMBRE 2010 – Il calendario del CIR per la stagione 2020 varierà leggermente. Il cambiamento più evidente riguarda la rotazione tra Rally del Friuli Venezia Giulia uscente e Rally 1000 Miglia entrante. La gara bresciana rientrerà nella massima serie tricolore a distanza di sei stagioni. L’ultima volta nel CIR risale al 2013 (con vincitore Alessandro Perico su Peugeot 207). In sospeso il Tuscan Rewind, gara ancora da disputare, che rimane in attesa di valutazione. In caso di conferma manterrà il coefficiente 1,5. Conferme per Il Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, Targa Florio, Rallye Sanremo e Rally Due Valli. Il CIR si proporrà nuovamente sul palcoscenico Mondiale al Rally Italia Sardegna, sempre strutturato su due risultati a disposizione, gara 1 e gara 2. Il Rally di Roma Capitale  (nella foto) guadagna la riconferma in virtù del riconoscimento come “Migliore Gara” tra gli Organizzatori delle Gare CIR.

Due rotazioni movimentano il percorso del CIWRC per la prossima stagione. Torna in calendario ad un anno di distanza il Rally del Friuli che, scambiando la validità con il Rally 1000 Miglia, offrirà nuovamente lo start alle World Rally Car.

Confermate le tappe al Rallye Elba e Rally della Marca Trevigiana come le due a coefficiente 1,5 al Rally del Salento e Rallye San Martino di Castrozza e Primiero. Il premio come “Miglior Gara” tra gli Organizzatori delle Gare CIWRC è stato riconosciuto al Rally di Alba.

Movimenti consistenti per il CIRT. La serie tricolore su fondo sterrato proporrà nuovamente un calendario su 6 gare totali. Due i rientri dopo una stagione d’assenza: la Coppa Liburna Terra e il Ralli dei Nuraghi e del Vermentino, con l’organizzatore della gara sarda che proporrà consistenti agevolazioni ai partecipanti. Esce dal Campionato secondo la rotazione il Rally Il Nido dell’Aquila. Quattro le conferme con la prima tappa del RIS a coefficiente 1,5, oltre al Rally Adriatico, Rally San Marino e Tuscan Rewind, stavolta senza coefficiente maggiorato. Il giudizio sulla “Miglior Gara” rimane in sospeso in attesa della disputa dell’ultima gara del Campionato 2019, il 10° Tuscan Rewind.

Roma Parade

Categories: News

Leave a Reply