RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 febbraio 2020 – Prima ha giustamente atteso la decisione definitiva sull’”affaire” Tuscan Rewind e l’ufficializzazione del titolo costruttori, poi, finalmente, Citroën ha potuto dedicarsi alla programmazione della stagione 2020.

Primo step la conferma del programma C3 R5 nel CIR, perchè, come puntualizza Carlo Leoni Direttore Comunicazione ed Eventi Groupe PSA Italia: “Il motorsport è un elemento molto importante per tutti i nostri brand nelle attività di marketing e di comunicazione, oltre a rappresentare un’occasione per dimostrare l’affidabilità e le prestazioni della C3 R5. Il progetto di Citroën per il 2020 si inserisce all’interno di questa strategia, a supporto del grande successo commerciale di C3”.

Step successivo la scelta dell’equipaggio. La scelta era chiaramente orientata su Andrea Crugnola, il pilota più veloce dell’ultimo CIR. Ed ora c’è la conferma: il trentunenne varesino e il suo copilota Pietro Elia Ometto saranno al via del tricolore con la Citroën C3 R5 ufficiale. Come per la stagione appena conclusa, la C3 R5 con la livrea di Citroën Italia potrà contare sulla fattiva collaborazione di Pirelli per quanto riguarda gli pneumatici e sulla struttura tecnica di Fabrizio Fabbri (storico partner sportivo di Groupe PSA Italia) per quanto riguarda la preparazione della vettura e l’assistenza in gara.

«Sono particolarmente orgoglioso di affrontare il CIR 2020 insieme a Citroën Italia. Per me è un piacevole ritorno all’interno di un team con cui ho già collaborato in passato. Si tratta di una grande sfida, perché insieme a Pietro avremo modo di confrontarci con avversari di grande esperienza su una vettura per noi tutta da scoprire ma che ha dimostrato grande affidabilità ed elevate prestazioni nella stagione passata. Per cui siamo pronti a iniziare e cercheremo di essere competitivi fin da subito, sapendo che possiamo contare su un team molto valido, di grande esperienza» è la prima dichiarazione di Crugnola appena indossato il rosso Citroën

Una scelta oculata quella di Leoni & Co. Andrea Crugnola ha un crriculum e un’esperienza significativi, maturati da quando nel 2008, a soli 19 anni, ha debuttato nel Campionato Italiano Rally assicurandosi al termine della stagione il titolo di Campione Italiano Rally.

Nel 2011 è iniziata la sua esperienza con Citroën, come pilota ufficiale di DS3 R3T nel Campionato Italiano Rally e nel Campionato del Mondo Rally (WRC Academy). L’anno successivo il successo nel Citroën Racing Trophy, sempre a bordo di Citroën DS3 R3T. Tester Citroën Racing, l’anno successivo è stato autore di un’ottima prestazione al Rally di Montecarlo, chiuso al 15° posto assoluto al Rallye di Montecarlo con la Citroen DS3 R3T.

Più recentemente si è aggiudicato il Titolo Campionato Italiano Rally

Asfalto per due anni consecutivi: nel 2018 navigato da Danilo Fappani e nel 2019 con Pietro Elia Ometto al suo fianco, e ora può giocarsi con giuste ambizioni la più grossa chance della sua carriera.

Categories: News

Leave a Reply