RallyRama

Sport e Motori nella storia

LA SFIDA DI OLIVER

16 agosto 2020 – Oliver Solberg (nella foto) ha ulteriormente sottolineato il suo status di uno dei migliori talenti del rally internazionale con la seconda vittoria consecutiva al Rally Liepāja, la più veloce prova del Campionato Europeo Rally FIA.

Solberg, 18 anni, e il co-pilota Aaron Johnston in testa dall’inizio hanno preceduto  con la loro Volkswagen Polo GTI R5  Mads Østberg e Alexey Lukyanuk, che mantiene la leadership nell’ ERC per quattro punti.

“E’ stata molto dura, non è stato un rally facile, ve lo dico io. E ‘stato molto frenetico a partire dallo stallo, ma ho continuato a spingere. Poi abbiamo perso 20 anni con il testacoda nella tappa finale di ieri. Oggi ho cercato di spingere e di costruire un gap maggiore e le gomme e la macchina sono state fantastiche. Per la prima metà dell’ottava prova eravamo su tre cilindri, ma nella seconda metà il motore ha ripreso a funzionare e ho spinto come un matto”.

Utilizzando l’evento per prepararsi al Rally di Estonia, la sua prossima uscita mondiale, Østberg si è concentrato sulla messa a punto del set-up della Citroën Citroën C3 R5 di PH Sporte sull’adattamento alla competizione ad alta velocità. Ma con Østberg trasparente ai fini dell’ ERC, i punti del secondo posto sono andati a Lukyanuk. “E’ stata una gara davvero incredibile”, ha detto il pilota del Saintéloc Junior Team “Siamo stati a tavoletta per tutto il percorso. Ho cercato di spingere e abbiamo ottenuto buoni punti e sono contento della mia prestazione”.

Eerik Pietarinen del TGS Worldwide ha impressionato al suo debutto in ERC con il quarto posto, davanti a Craig Breen (Team MRF Tyres). Il compagno di squadra di Breen, Emil Lindholm, ha concluso al sesto posto, seguito dal pilota di BMA Autosport Hyundai Grégoire Munster e da Mikko Heikkilä, un altro finlandese alle prime armi. Il campione spagnolo del Rallye Team ERC3 Junior Efrén Llarena ha conquistato il nono posto con l’americano Sean Johnston, laureato in ERC3, in P10. Sia Llarena che Johnston hanno gareggiato per la prima volta sulla ghiaia con la loro Citroën.

 

CLASSIFICA UFFICIOSA

1 Oliver Solberg (SWE)/Aaron Johnston (IRL) Volkswagen Polo GTI R5 1h27m23.0s

2 Mads Østberg (NOR)/Torstein Eriksen (NOR) Citroën C3 R5 +20.1s

3 Alexey Lukyanuk (RUS)/Dmitry Eremeev (RUS) Citroën C3 R5 +37.2s

4 Eerik Pietarinen (FIN)/Antti Linnaketo (FIN) Škoda Fabia R5 +1m34.1s

5 Craig Breen (IRL)/Paul Nagle (IRL) Hyundai i20 R5 +1m51.3s

6 Emil Lindholm (FIN)/Mikael Korhonen (FIN) Škoda Fabia Rally2 Evo +1m53.1s

7 Grégoire Munster (LUX)/Louis Louka (BEL) Hyundai i20 R5 +2m19.7s

8 Mikko Heikkilä (FIN)/Henri Arpiainen (FIN) Škoda Fabia Rally2 Evo +2m35.9s

9 Efrén Llarena (ESP)/Sara Fernández (ESP) Citroën C3 R5 +3m23.2s

10 Sean Johnston (DEU)/Alex Kihurani (GBR) Citroën C3 +3m48.1s

11 Raul Jeets (EST)/Andrus Toom (EST) Škoda Fabia R5 +3m57.4s

12 Erik Cais (CZE)/Jindřiška Žáková (CZE) Ford Fiesta R5 MkII +4m17.6s

13 Miko Marczyk (POL)/Szymon Gospodarczyk (POL) Škoda Fabia Rally2 Evo +4m42.0

14 Dominik Dinkel (DEU)/Ursula Mayrhofer (AUT) Škoda Fabia Rally2 Evo +5m08.0s

15 Niki Mayr-Melnhof (AUT)/Poldi Welsersheimb (AUT) Ford Fiesta R5 MkII +6m02.3s

 

CLASSIFICA ERC DOPO DUE GARE

1°Lukyanuk  p.70

2° Solberg 66

3° Breen 40

Categories: News

Leave a Reply