RallyRama

Sport e Motori nella storia

28 agosto 2020 – Già da stamane è entrato nel vivo il Rally San Marino, secondo round del Campionato Italiano Rally su Terra, che ha preso il via due settimane fa ad Arezzo.  Sessantuno in totale le vetture moderne attese allo start, tra le quali 22 di classe R5 . Leader in campionato e favorito dal pronostico Paolo Andreucci. L’undici volte campione italiano arriva dal successo nel primo round aretino e torna a San Marino dopo il terzo assoluto di un anno fa, stavolta con la Citroen C3 R5. Ritorno nella gara biancoazzurra anche per Simone Campedelli, uno di quelli che ha sempre saputo mettersi in mostra su queste strade. Grande novità per il romagnolo che si presenta da secondo del Campionato al volante della Volkswagen Polo R5 di Step Five Motorsport sempre affiancato da Tania Canton. Terzo in classifica assoluta, cerca conferme anche Giacomo Costenaro . Il sanmarinese Daniele Ceccoli è sicuramente tra i favoriti con la Hyundai i20 R5 di Hyundai Rally Team Italia. Ci sarà anche il compagno di squadra Umberto Scandola che torna a calcare la terra del CIRT, per fare chilometri con la sua i20 insieme a Guido D’Amore.  Nicolò Marchioro, fuori dalle posizioni che contano nel Round 1 di Campionato è chiamato alla risposta al volante della Skoda Fabia Evo R5 di MS Munaretto con Marco Marchetti alla destra. Occhio anche a Francesco Fanari, per questo round in coppia con Pietro Ometto sempre sulla R5 boema di Step Five.

Tra gli iscritti al San Marino Rally una guest star che può mischiare le carte in tavola ai big della serie nazionale e puntare all’assoluta: Marquito Bulacia, giovane campione boliviano quest’anno impegnato nel Mondiale Rally, che sarà presente come special guest sulla Skoda Fabia R5 gestita da Free Rally Service.

La flotta di R5 è completata da Massimo Squarcialupi, ancora su Ford Fiesta MKII con il fratello Giovanni, Tullio Luigi Versace con Cristina Caldart su altra Fabia,Giuseppe Dettori su Fabia R5 di PA Racing. Secondo appuntamento dopo il Valtiberina anche per lo sloveno Aljosa Novak su Fabia e Tamara Molinaro, anche lei su Fiesta, al nuovo duello nel Femminile con Michela Lorigiola su Fabia.

A San Marino si corre il primo appuntamento su terra del Campionato Italiano Rally Junior 2020. La classifica , dopo la doppia gara su asfalto nel Rally di Roma, vede quattro piloti racchiusi in 1 punto in testa alla classifica tricolore. A quota 23 punti  Andrea Mazzocchi, unico ad aver già corso al San Marino, con Silvia Gallotti e Emanuele Rosso con Andrea Ferrari, il migliore nel round 2 capitolino. Appaiati a quota 22 Giorgio Cogni con Gabriele Zanni e Mattia Vita con Max Bosi, che si sono avvicendati in seconda e terza piazza a Roma.

Dietro alle moderne, partono domani le autostoriche protagoniste del Campionato Italiano Rally Terra Storico, chiamate a San Marino per il terzo round stagionale. Il leader della classifica Due Ruote Motrici Mauro Sipsz proverà a spingere ancora la sua Lancia Stratos davanti a tutte. Avranno il favore delle strade di casa  Bruno Pelliccioni su Ford Escort MKII di III Raggruppamento, Corrado Costa su Opel Corsa del IV Raggruppamento e Giovanni Muccioli anche lui nel “terzo” su BMW 320. Nelle Quattro Ruote Motrici, dove la leadership è per Marco Bianchini sulla Lancia Delta Int., vincitore di categoria al Valtiberina e Stefano Pellegrini su stessa vettura del “quarto”.

Seconda sfida stagionale anche per Campionato Italiano Cross Country. In testa alla lista compare ancora il leader assoluto Lorenzo Codecà. Il pluricampione dell’off road sarà sempre alla guida del Suzuki Gran Vitara ufficiale di Gruppo T1, a caccia della doppietta stagionale e di rafforzare il primato della casa giapponese nella classifica Costruttori. A dargli battaglia  Alfio Bordonaro on una Suzuki T2 e  Manuele Mengozzi su Mitsubishi Pajero di Gruppo T1.

Il Rally San Marino prevede lo stesso programma e itinerario per tutte le validità e competizioni al suo interno. Il percorso complessivo è di 346,08 km, dei quali 65,94 divisi sulle 9 prove speciali previste con tre loop sulle tre piesse “Terre di San Marino” (4,74 km), “Monte Rocca” (11,96 km) e “Lunano-Piandimeleto” (5,28km) intervallate da una sola assistenza. Domani il primo crono alle 7.57, arrivo previsto a partire dalle ore 18.30 in Piazza Bertoldi a Serravalle.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2020: 1. Andreucci-Andreussi (Citroen C3 R5) 15pt; 2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5 Mk II) 12pt; 3. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5) 10pt; 4. Ceccoli-Capolongo (Hyundai I20 NG R5) 8.pt; 5. Gamba-Berutti (Skoda Fabia R5) 6pt; 6. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5 Evo) 4pt; 7. Bettega-Cargnelutti (Skoda Fabia R5) 3pt; 8. Novak-Cevc (Skoda Fabia R5) 3pt; 9. Fanari-Nicastri (Skoda Fabia R5) 2pt; 10 Hoelbling-Fiorini (Hyundai I20 NG R5) 1pt;

CALENDARIO CIR TERRA 2020: 8-9 agosto| 14° Rally Arezzo Crete Senesi e Valtiberina; 29 agosto | 48° Rally San Marino; 26-27 settembre | 27° Rally Adriatico; 20-22 novembre | 11° Tuscan Rewind coeff. 1,5;

Andreucci Paolo-Andreussi Anna, Citroen C3 R5 #1,Peletto Racing Team

 

Categories: News

Leave a Reply