RallyRama

Sport e Motori nella storia

Dani Sordo (ESP) Carlos del Barrio (GB) of team Hyundai i20 Coupe WRC

9 ottobre 2020 – Dani Sordo si conferma un grande specialista della terra sarda. Il pilota spagnolo della Hyundai, schierato da Adamo nel round italiano, dopo l’appuntamento di marzo in Messico, ha scelto di portare a bordo della sua Hyundai cinque pneumatici a mescola media per entrambi i loop. Con il passare dei km era chiaro che la decisione dello spagnolo aveva dato i suoi frutti, visto che aveva ottenuto il miglior tempo in quattro delle sei piesse della prima tappa chiudendo da leader con 17,4 secondi su un sorprendente Teemu Suninen con la Ford Fiesta di M-Sport Ford, seguito dallo sfidante per il titolo Thierry Neuville, con un ulteriore 17,8 secondi di ritardo in un’altra i20.
Il finlandese ha ottenuto un vantaggio a sorpresa nella prova di velocità di apertura del rally Tempio Pausania, con un tempo di 12,4 secondi di vantaggio sul resto del campo.
Non è stato però in grado di eguagliare il ritmo di Sordo nei restanti test della giornata.”E’ stato uno stupido errore prendere due gomme dure. Ci aspettavamo un aumento delle temperature della strada, ma quando siamo arrivati era completamente in ombra, quindi non abbiamo ottenuto alcun vantaggio in termini di aderenza”, ha spiegato.
Sébastien Ogier ha completato la tappa d’apertura di venerdì a 0,8 secondi dal suo rivale per il titolo in quarta posizione, seguito dal compagno di squadra della Toyota Yaris Elfyn Evans che era 15,9 secondi più indietro.
Gus Greensmith ha continuato a mostrare il suo potenziale con una corsa costante sulle tappe inarrestabili di venerdì. L’inglese ha riportato la sua Fiesta in servizio in sesta posizione, con un passo di vantaggio di 01min07.1sec.
Pierre-Louis Loubet è rimasto indietro di 26,4 secondi in settima posizione. Il francese ha avuto la fortuna di finire dopo aver piegato la ruota posteriore della sua i20 privata nella penultima tappa.
Le speranze di Ott Tänak di vincere il campionato hanno subito un duro colpo quando la sua Hyundai ha avuto un problema con le sospensioni nella fase di apertura. E’ stato costretto a soffrire nelle tre piesse successive prima di poter effettuare una riparazione in servizio, con un calo di quasi due minuti. Ha concluso ottavo.

Categories: News

Leave a Reply