RallyRama

Sport e Motori nella storia

21 novembre 2020 – E’ fatta! Al Tuscan Rewind, sui magici sterrati intorno a Montalcino, il titolo italiano lo conquista Andrea Crugnola, in coppia con Pietro Elia Ometto, sulla Citroen C3 R5 della FPF Sport alla fine secondo, dopo essere stato a lungo al comando della gara, per poi nel finale a titolo acquisito, lasciare il passo a Marco Bulacia.

Il trentunenne varesino, pilota sicuramente veloce ma senza grossi budget alle spalle, ha trovato la sua definitiva consacrazione al termine di una stagione che lo ha visto correre con un team assolutamente professionale. Grande avversario di Crugnola il campione 2019 Giandomenico Basso, in coppia con Lorenzo Granai su una Volkswagen Polo R5 della HK Racing. Sui fondi sterrati che lo scorso anno gli consegnarono il titolo tricolore, non è mai sembrato a posto con la sua vettura che poi in vista dell’arrivo l’ha definitivamente tradito per una improvvisa rottura di un cerchio.

Il Campionato Italiano Rally Terra parla invece, ancora una volta, straniero, per merito di Marco Bulacia Wilkinson, in gara in coppia con Marcelo Der Ohannesian, su Skoda Fabia R5. Il sudamericano, venti anni compiuti a settembre ed un futuro a grandissimi livelli già assicurato, ha da tempo gli sterrati italiani come patria adottiva, riuscendo sempre a realizzare prove assolutamente straordinarie come qui dove ha ottenuto il primo posto nell’assoluta ed il titolo terra. Non presentatosi al via Paolo Andreucci, in gara ma iscritto nel CIR 2RM, e ben presto fermo anche Simone Campedelli, uscito di strada capottandosi più volte con la sua Volkswagen Polo R5 condivisa con Sauro Farnocchia, entrambi i piloti illesi, il colombiano non ha pensato minimamente a tirare i remi in barca, Bulacia ha tirato a tutta fino in fondo, aggiudicandosi anche il primo posto assoluto della gara toscana.

Dietro Bulacia e Crugnola è terzo un bravissimo Alberto Battistolli, in coppia con Simone Scattolin Skoda al suo miglior risultato della sua giovane carrieran gara e poi rallentato da una foratura, al quinto Giacomo Costenaro, alla fine secondo del Campionato Italiano Terra con la sua Skoda. Notevolissima la prova del pluricampione del mondo del motocross Antonio Cairoli, in coppia con Anna Tomasi su una Hyundai i20 del BRC Racing Team. La classe non è acqua…

Ma l’undicesima edizione della gara organizzata da EventStyle, che ha saputo districarsi tra i tanti problemi connessi al Covid 19 in questa strana stagione, ha assegnato anche il Due Ruote Motrici, con il titolo andato a Paolo Andreucci, quest’anno in gara sempre con Anna Andreussi con la nuova Peugeot 208 Rally4, quello della R1 consegnato a Davide Porta su Renault Clio Rs Line R1 e quello del Costruttori nel CIR alla Skoda e il titolo Costruttori Due Ruote Motrici nelle mani della Ford.

Con una gara di anticipo, prima dell’appuntamento dell’ACI Rally Monza (Tappa 1) sulla terra senese sono Campioni Italiani Rally Junior anche Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti con la Ford Fiesta Rally4 dopo una performance di livello disputata contro i bravi Mattia Vita, Giorgio Cogni ed Emanuele Rosso.

Tra le vittorie si aggiungono la Coppa Under 25 ACI Sport del Due Ruote Motrici al toscano Christopher Lucchesi davanti a Fabio Farina davanti fino all’ultimo round, entrambi su Peugeot 208 R2.

Al Tuscan si è disputata anche la prima edizione del Cross Country, ultima sfida stagionale per il Campionato dove sono stati molti i protagonisti ma uno solo il Campione Italiano: Lorenzo Codecà. Il brianzolo insieme a Mauro Toffoli sulla fidata Suzuki Gran Vitara di Gruppo T1

 

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2020

  1. Bulacia Wilkinson-Der Hoannesian (SKODA FABIA R5) 43,5pt; 2. Costenaro-J.Bardini (Skoda Fabia R5) 43pt; 3. Andreucci (Citroen C3 R5) 40pt; 4. Campedelli (VW Polo-Ford Fiesta R5) 36pt; 5. Ceccoli-Capolongo (Hyundai i20 R5) 16pt;

 

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA TUSCAN REWIND: 1. Bulacia Wilkinson-M. Der Ohannesian (Skoda Fabia R5) in 55.02’4; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) a 13.5; 3. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia R5 Evo) a 42.9; 4. Franceschi- Haut Labourdette (Skoda Fabia R5) a 49.2; 5. Costenaro- Bardini (Skoda Fabia Evo) a 55.9; 6. Cairoli-Tomasi (Hyundai i20 R5) a 1’20.1; 7. Oldrati- De Guio (Skoda Fabia R5) a 1’31.0; 8. Lindholm- Korhonen (Skoda Fabia R5) a 1’36.4; 9. Signor- Pezzoli (Volkswagen Polo R5) a 1’47.0; 10. Taddei-Gaspari (Hyundai i20 R5) a 1’51.4;

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR 2020: Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) 67,5 pt; Basso-Granai (VW GTI R5) 49pt; 3. Signor-Pezzoli (VW Polo R5) 40pt; 4. Albertini-Fappani (Skoda Fabia R5) 34pt; 5. Re (VW Polo-Skoda Fabia R5) 30pt

CLASSIFICA CIR JUNIOR 2020: 1. Mazzocchi 85,5 pt; 2. Vita e Cogni 67 pt; Rosso 63 pt; Bormolini 29 pt; Pederzani 26pt

CLASSIFICA CIR DUE RUOTE MOTRICI: Andreucci 67,5; Nicelli 50,0; Campanaro 48.0; Lucchesi 44,0ptCIR COSTRUTTORI ASSOLUTO: Skoda 102pt; Citroen 98,5pt; Volkswagen 96pt

CLASSIFICA CIR DUE RUOTE MOTRICI COSTRUTTORI: Ford 140 pt; Peugeot 131,5

 

CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2020

  1. Bulacia Wilkinson-Der Hoannesian (SKODA FABIA R5) 43,5pt; 2. Costenaro-J.Bardini (Skoda Fabia R5) 43pt; 3. Andreucci (Citroen C3 R5) 40pt; 4. Campedelli (VW Polo-Ford Fiesta R5) 36pt; 5. Ceccoli-Capolongo (Hyundai i20 R5) 16pt;

CLASSIFICA CI Cross Country ASSOLUTA: 1. Codecà -Toffoli (Suzuki Grand Vitara) 68 pt; 2. Bordonaro-Bono (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 60 pt; 3.Mengozzi-Schiumarini (Mitsubishi Pajero Pinin) 58 pt; 4. Luchini-Bosco (Suzuki New Grand Vitara 1.9) 52,5 pt; Galletti-Fontana (Toyota Hilux Overdrive)37,5

Andrea Crugnola-Pietro Elia Ometto; Citroen C3 R5 #2; FpF Sport

Marco Bulacia-Marcelo Der Ohannesian, Skoda Fabia R5 #11, Meteco Corse

Categories: News

Leave a Reply