RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 marzo 2021 – Il Rally della Val d’Orcia, organizzato da Radicofani Motorsport, è diventato un appuntamento fisso per il Challenge Raceday Rally Terra che qui disputa il suo terzo appuntamento stagional. La gara ben strutturata ricalca in gran parte il percorso delle scorse edizioni. Le prove speciali sterrate saranno San Casciano dei Bagni di Km. 6,58 e quella di Piancastagnaio di km. 11,05 ripetute tre volte con un chilometraggio totale di tratti cronometrati di Km.  52,89 su un percorso totale di Km. 247,84. La Zona Industriale della Val di Paglia ospiterà per tutto il fine settimana, la partenza e l’arrivo oltre che i due Parchi Assistenza, mentre i due riordini saranno ubicati a Piancastagnaio. Un tratto della classica prova speciale di Radicofani interesserà invece lo Shakedown previsto per sabato 27 marzo dalle ore 12.00 alle ore 18.00. Per concludere la parte logistica il bel borgo di Radicofani ospiterà il fulcro della manifestazione con la Direzione Gara e Segreteria presso il Podere San Giuseppe e la Sala Stampa presso la Sala Consiliare del Comune di Radicofani.

La manifestazione come da protocollo AciSport si svolgerà a porte chiuse e quindi senza pubblico e sarà consentito solo agli equipaggi, ai team e agli addetti ai lavori la possibilità di accedere nelle zone che interessano l’evento. La raccomandazione ai tanti fan di questa gara è quindi quella di stare e casa e seguire la manifestazione tramite i vari canali social, rafforzati dall’organizzazione e da Raceday per l’occasione.

Sono attualmente 39 gli equipaggi Raceday, ma se ne potranno aggiungere di nuovi, visto che le iscrizioni a Raceday saranno aperte sino alla fine delle verifiche sportive della gara.

Con il numero due sulle portiere partirà l’attuale leader del Challenge, Nicolò Marchioro, navigato da Marchetti (Skoda Fabia Evo R5). Importante la partecipazione anche di Francesco Fanari e Davide Castglioni che correranno per la seconda volta con la VW Polo R5 e che tenteranno di raggiungere la vetta della classifica. Poi troviamo Jader Vagnini e Marco Baldazzi (Skoda Fabia R5) che sono attualmente terzi nella classifica assoluta Raceday a pari punti con Simone Romagna e Luca Addondi che tornano a correre con l’usuale Ford Fiesta R5.

Altro fido equipaggio Raceday è quello composto da Luciano Cobbe e Fabio Turco (Skoda Fabia R5) che inseguono i leader dell’assoluta.

Al Rally della Val d’Orcia troviamo quasi tutti i leader dei vari Raggruppamenti Raceday, come Andrea Succi (BMW M3); Darko Peljhan (Mitsubishi Lancer Evo IX) a pari punti con Emanuele Silvestri con medesima vettura; Maurizio Pioner (Suzuki Swift S1600); Roberto Daprà (Ford Fiesta Mk8); Luigi Caneschi (Peugeot 208 R2); Jacopo Trevisani (Peugeot 208 R2C); Caneschi (Peugeot 208 R2B); Alessandro La Ferla (Peugeot 106 S16); Gianni Bardin,(Renault Clio RS) e tanti altri con distacchi minimi, per cui in questa gara si vedranno grandi duelli.

Nella classifica Femminile svetta la brava Rachele Somaschini qui al volane della sua Citroen C3  Rally 2 R5, che è anche leader tra gli Under 28 Raceday

Nella classifica Femminile svetta la brava Rachele Somaschini qui al volane della sua Citroen C3  Rally 2 R5, che è anche leader tra gli Under 28 Raceday.

Sarà una gara molto combattuta in tutti i sensi e tutti dovranno guardarsi dai veloci Costenaro, Battistolli, Bruno Bulacia Wilkinson, Mauro Trentin, Luca Hoelbling, che qui ha sempre fatto molto bene.

 

 

Categories: News

Leave a Reply