RallyRama

Sport e Motori nella storia

Con una competitività dimostrata a livello mondiale, la C3 Rally2 ha al suo attivo oltre ottanta vittorie, l’ultima delle quali ottenuta da Ricardo Cordero al Rally Colima in Messico lo scorso marzo. Vittoriosa su percorsi veloci e anche su quelli particolarmente impegnativi per la meccanica, la C3 Rally2 è diventata una delle vetture più versatili e affidabili della sua categoria.

Competitiva fin da subito, in particolare con la vittoria al Rally Lyon-Charbonnières nell’aprile 2018, di recente la C3 Rally2 ha beneficiato dell’esperienza e del know-how dei tecnici di Citroën Racing con l’introduzione di una serie di evoluzioni. Sospensioni, ammortizzatori, software del motore, ripartitore di frenata sul pedale e aerodinamica sono alcuni aspetti; tutto è stato studiato per ottimizzare maggiormente le prestazioni, mantenendo l’affidabilità, i costi di gestione e la maneggevolezza. Ovviamente, per soddisfare le aspettative dei piloti della #C3Rally2Family, le evoluzioni apportate grazie al Kit 2021 sono adattabili a tutte le C3 Rally2. In un settore altamente competitivo come il mondo delle corse, le squadre di Citroën Racing proseguiranno lo sviluppo della C3 Rally2 nei prossimi mesi.

Pronta a competere ai vertici dei campionati Rally con Mads Ostberg e Sean Johnston nel WRC2 e con Yohan Rossel, Eric Camilli e Nicolas Ciamin nel WRC3, la C3 Rally2 si appresta a svolgere un ruolo di primo piano anche nel Campionato Europeo Rally con Alexey Lukyanuk, detentore del titolo, e Yoann Bonato. Oltre a queste competizioni internazionali, la C3 Rally2 parteciperà a 15 campionati nazionali in tutta Europa e debutterà nel continente americano con i campionati FIA NACAM messicano e cileno. Nel Campionato Rally di Francia, oltre a Yoann Bonato e Jean-Baptiste Franceschi, si segnala il ritorno di Mathieu Arzeno, vincitore della Coppa francese Rally 2017, e la presenza di Pierre Roché e William Wagner che, nella loro seconda stagione con la C3 Rally2, intendono capitalizzare i risultati dello scorso anno per puntare ancora più in alto.

WRC 2: Sean Johnston e Mads Ostberg.

IL 2021 DELLA C3

WRC 3: Eric Camilli, Nicolas Ciamin e Yohan Rossel.

ERC: Yoann Bonato e Alexey Lukyanuk.

FIA NACAM: Ricardo Cordero.

Campionato di Ungheria: Mads Ostberg.

Campionato di Francia: Yoann Bonato, Jean-Baptiste Franceschi, Mathieu Arzeno, Pierre Rocher e William Wagner.

Campionato del Belgio: Nicolas Ciamin e Kris Princen.

Campionato di Germania: Marijan Griebel e un altro pilota da confermare.

Campionato di Spagna: Jan Solans.

Campionato del Portogallo: José  Pedro Fontes, Pedro Antunes (vincitore della Coppa Iberica 2020 con la 208 Rally4).

Campionato di Polonia: Lukasz Kotarba.

Campionato d’Estonia: Roland Poom.

Campionato del Messico:   Ricardo Cordero.

Campionato del Cile: Alberto Heller, Pedro Heller, Benjamin Israel e Vicente Israel.

La scheda tecnica della C3 Rally2

Telaio: Scocca rinforzata con rollbar a gabbia multipoint saldato.

Motore: Citroën Racing 1,6 litri Turbo a iniezione diretta – Flangia FIA 32mm.

Potenza massima: 282 CV a 5.000 giri/min.

Coppia massima: 420 Nm a 4.000 giri/min.

Cambio: Sadev sequenziale a 5 rapporti più retromarcia, comando manuale.

Differenziali: anteriore e posteriore meccanici autobloccanti.

Freni anteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.

Freni posteriori: dischi ventilati, 355mm (asfalto) e 300mm (terra), pinze Alcon a 4 pistoni.

Freno a mano: comando idraulico.

Sospensioni: Tipo Mcpherson.

Ammortizzatori: Reiger regolabili a tre vie (compressione ed estensione a bassa e alta velocità).

Lunghezza: 3.996 mm.

Larghezza: 1.820 mm.

Passo: 2.567 mm.

Carreggiate: 1.618 mm (anteriore e posteriore).

Serbatoio: 81 litri.

Peso: 1.230 kg a vuoto (come da regolamento) – 1.390 kg con l’equipaggio (come da regolamento)

Cerimonia di Premiazione

Categories: News

Leave a Reply