RallyRama

Sport e Motori nella storia

18 aprile 2021 – Una partenza esagerata per il Campionato Italiano WRC 2021 al Rallye Elba si conclude con la vittoria di Luca Pedersoli ed Anna Tomasi su Citroen DS3 WRC. Spettacolare come sempre, la classica toscana ha regalato emozioni e colpi di scena ad ogni prova speciale sulle due giornate di gara. Cinque in totale i crono affrontati, quattro vinti dal driver bresciano che scratch dopo scratch ha costruito il suo primo successo assoluto sull’isola. Una vittoria arricchita dal duello costante con Luca Rossetti e Manuel Fenoli, su Hyundai i20 R5, che hanno chiuso la prima giornata, dopo i passaggi in notturna, ad una manciata di secondi di distacco da Pedersoli-Tomasi. A due prove dalla fine i due equipaggi erano separati da appena 2 decimi di secondo. Poi l’ultimo colpo di scena proprio sulla PS5 “Lavacchio-San Piero” quando i problemi ai freni alla posteriore destra di Rossetti scavato un gap di 9’’ e indirizzato definitivamente la prima di campionato nelle mani del “Pede”. Con il secondo posto dietro alla WRC di Pedersoli, Rossetti guadagna la vittoria nella gara della Coppa Rally di Zona ACI Sport, secondo round della 6^Zona.

Luca Pedersoli, Anna Tomasi(Citroen DS3 #5)

A completare il podio Andrea Carella ed Elia De Guio sulla nuovissima Skoda Fabia Evo R5. Era l’esordio per il piacentino con l’evoluzione della boema e si è visto nella prima giornata quando, rallentato già da una pietra sulla lunga PS1, era rimasto alle spalle dei migliori con un gap di 30’’. Poi ha preso continuità sul versante ovest dell’Isola fino a centrare la terza piazza assoluta. Un risultato favorito anche dai ritiri illustri di alcuni protagonisti attesi per il tricolore WRC. Subito Simone Miele e Roberto Mometti (Citroen DS3 WRC), vincitori all’Elba nel 2019 e tra i top nel campionato anche un anno fa. Per il varesino un problema alla centralina, andata in protezione al km 8 della prova inziale “Volterraio-Cavo”, lo ha costretto al forfait anticipato. Poi Corrado Pinzano con Marco Zegna, subito rallentati da noie meccaniche alla Fabia R5, fermati subito dopo da una toccata sulla PS2. Quindi al km 14 della PS4 “Due Mari”, la prima del sabato, il ritiro dei campioni in carica Corrado Fontana e Nicola Arena su Hyundai i20 WRC per una toccata mentre rincorrevano i due in vetta. Stessa sorte sulla prova successiva per Ivan Ferrarotti e Fabio Grimaldi, su Fabia R5, che hanno concluso una gara davvero sfortunata con una foratura sulla PS4 e una toccata sulla successiva.

Segnali positivi soprattutto nella seconda parte della gara per Stefano Liburdi e Andrea Colapietro su R5 boema che hanno iniziato con il piede giusto la loro quinta stagione consecutiva di frequentazione del tricolore. Ritorno di fiamma invece per “Pedro” ed Emanuele Baldaccini, che hanno speso buona parte della gara per adattarsi sulla R5 dopo le ultime stagioni passate al volante della Hyundai i20 in versione WRC prima e Plus poi, tra CIWRC e Mondiale Rally.

CLASSIFICA ASSOLUTA 54°RALLYE ELBA: 1. Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 WRC) in 54’30.4; 2. Rossetti-Fenoli (Hyundai I20 R5) a 9.6; 3. Carella-De Guio (Skoda Fabia Evo R5) a 33.6; 4. Testa-Zanchetta (Skoda Fabia R5) a 1’11.8; 5. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 1’33.6; 6. Riolo-Floris (Wolkswagen Polo R5) a 1’34.5; 7. Maestrini-Pons (Volkswagen Polo R5) a 1’45.1; 8. Gino-Michi (Skoda Fabia Evo R5) a 1’54.8; 9. Andriolo-Menegon (Skoda Fabia Evo R5) a 2’17.9; 10. Grani-Lombardi (Skoda Fabia R5 Evo) a 2’21.2;

CLASSIFICA ASSOLUTA CIWRC DOPO ELBA: 1.Pedersoli 18,75pt; 2.Rossetti 15pt; 3.Carella 12,5; 4.Testa 10pt; 5.Maestrini 5pt; 6.Gino 3,75pt;

CALENDARIO CIWRC 2021: 16-17 aprile 54°Rallye Elba (coeff. 1,25); 21-22 maggio 53° Rally del Salento (coeff. 1,75); 12-13 giugno 15° Rally Alba (coeff. 1,25); 10-11 luglio 37°Rally della Marca; 21-22 agosto 56°Rally Friuli VG-Alpi Orientali; 18-19 settembre 41° Rallye San Martino di Castrozza (coeff. 1,25); 23-24 ottobre 40° Trofeo ACI Como (coeff. 1,75);

 

 

Categories: News

Leave a Reply