RallyRama

Sport e Motori nella storia

18 aprile 2021-Archiviata con grande soddisfazione la prima selezione regionale, svoltasi nell’ultimo fine settimana di marzo in Sardegna, sulla Pista del Corallo di Alghero , Rally Italia Talent 2021 riparte dalla Sicilia alla ricerca di altri talenti da lanciare nel mondo dei rally. Questo week end il Talent dei motori è a Pergusa dare modo agli aspiranti rallisti locali di mettersi in luce a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale della manifestazione. L’obiettivo di tutti i concorrenti è dichiarato: guadagnarsi il passaggio alle fasi successive e continuare cullare il sogno di partecipare gratuitamente a una gara valida per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport nel Team ufficiale di Rally Italia Talent.

Rally Italia Talent propone un format unico nel suo genere, ideato da Renzo Magnani nel 2014 . Sempre più aderente allo spirito originario in questa sua ottava edizione  dando l’opportunità di mettersi al volante anche ai quattordicenni.

Quest’anno prende infatti il via il progetto ACI Talent +14, che per la prima volta permette a chiunque abbia compiuto 14 anni di guidare una Swift Sport Hybrid dotata di doppi comandi affiancato dagli istruttori RIT.

I partecipanti che aderiranno a questa campagna promozionale dovranno versare una quota d’iscrizione simbolica, cifra che sarà poi devoluta a organizzazioni attive nel mondo a favore dei bambini più bisognosi.

Dopo il successo dello scorso anno, Rally Italia Talent conferma poi l’iniziativa Rally Italia Talent Ability, che dà l’opportunità di affrontare le prove dinamiche insieme agli altri concorrenti anche a chi ha una disabilità agli arti inferiori. Ciò grazie alla presenza in ogni appuntamento di una SWIFT con cambio robotizzato e comandi speciali allestita dalla HandyTech, di Moncalvo d’Asti.

 

I vincitori delle finali nazionali nelle categorie Under 16, Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati Disabili potranno diventare piloti e navigatori ufficiali e prendere parte a una vera gara gratis.

ACI Sport ha scelto Swift Sport Hybrid come Auto Ufficiale di Rally Italia Talent considerandola l’auto ideale per fare emergere le qualità dei piloti in erba. Swift Sport Hybrid abbina infatti una massa in ordine di marcia di 1.020 kg a una potenza di 129 cv e una coppia massima di 235 Nm costanti tra i 2.000 e i 3.000 giri. La tecnologia ibrida assicura tanta vivacità a ogni intervento sull’acceleratore, con il motore elettrico che fornisce un aumento sistematico della coppia nella parte bassa della curva di erogazione.

Il perdurare dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia non permette di definire ancora con certezza l’intero calendario delle selezioni su cui si articola la fase preliminare di ACI Rally Italia Talent 2021. L’Organizzazione ha comunque già fissato alcune prossime tappe, a partire da quella che si terrà dal 23 al 25 aprile in Lazio, sul Circuito Internazionale di Viterbo. La quarta tappa è invece prevista in Campania, il 15 e il 16 maggio, presso il Circuito del Sele di Battipaglia, in provincia di Salerno.

Categories: News

Leave a Reply