30 aprile 2021 – La prima Clio Rally4 a sfidare il cronometro sarà iscritta da HK Racing, il team guidato da Alessandro Re.
Clio Rally4 farà il suo battesimo del fuoco nelle mani di uno dei più importanti piloti del rally italiano, con 11 titoli ai massimi livelli del panorama nazionale: Paolo Andreucci. Il campione italiano in carica delle due ruote motrici ha forti legami con Renault, dato che ha iniziato con una Renault 5 Turbo prima di gareggiare nel FIA World Rally Championship con una Clio Williams e una Mégane Maxi con le quali ha vinto quattro titoli italiani 2RM.
Questo debutto tanto atteso permetterà a tutti gli appassionati di rally di scoprire il potenziale di Clio Rally4, un’auto progettata per essere la migliore della sua categoria, grazie all’esperienza degli ingegneri di Viry-Châtillon e Dieppe. Clio Rally4 ha già attraversato un intenso programma di sviluppo, con oltre 5.000 chilometri di test condotti da diversi piloti esperti.
Dopo questa prima apparizione in Sicilia, Clio Rally4 sarà in azione anche nel round di apertura del Campionato Francese FFSA Rally Tarmac al Rallye Le Touquet Pas-de-Calais (27-29 maggio).
Paolo Andreucci, che ricordiamo ha vinto dieci volte “cursa”, spiega: “Ho risposto con piacere all’appello di Renault di portare al debutto sulle strade siciliane la Renault Clio Rally 4. Esser stato scelto per il lancio di questa nuova vettura mi lusinga e farlo sulle strade del Mito mi fa molto piacere. Prima della gara effettueremo un test per la rifinitura della due ruote motrici francese in vista della gara del sabato. Lo scorso anno abbiamo vinto la gara, nonostante le condizioni avverse, per quest’anno il meteo dovrebbe essere clemente e potremo concentrarci maggiormente su un set up da asciutto. Per questa edizione, ritorniamo sulle stesse prove dello scorso anno, ed in più si ritorna a percorrere gli storici tornantini di Sclafani Bagni. La Sicilia la porto nel cuore ed ho molti amici; le sue prove speciali hanno fatto la storia del rallismo italiano e non solo. Sarà un vero peccato non poter ancora avere il pubblico in prova, perché il calore dei siciliani accende ancor più di passione la Targa Florio”
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Clio Rally4 – Scheda Tecnica
Telaio
Base: Clio R.S. Line
Scocca: Monoscocca acciaio saldato con roll-bar
Avantreno: Pseudo McPherson
Retrotreno: braccio ad H
Sospensioni: Ammortizzatori Bos Suspension con tre vie di regolazione e finecorsa idraulici
Motore
Tipo: 1.3 TCe Renault – 4 cilindri – 16 valvole
Turbo: Borg Warner – Flangia 30 mm
Raffreddamento: derivato di serie
Alimentazione: a iniezione diretta
Potenza: 215 cv
Coppia: 350 Nm
Regime massimo: 6.500 giri/ minuto
Elettronica: Life Racing
Carburante: SP98 commerce
Dimensioni
Lunghezza – larghezza – altezza (mm): 4.050 – 1.988 – 1.400
Carreggiata anteriore-posteriore (mm): 1.500 – 1.490
Passo (mm): 2.579
Peso a vuoto: 1.080 kg
Trasmissione
Trasmissione Sadev sequenziale a 5 rapporti + retromarcia
Selettore sul pianale con sblocco elettrico MAR
Differenziale a slittamento limitato di tipo ZF
Frizione Sachs
Ruote
Ruote: 6×15 (Terra), 7×17 (Asfalto)
Pneumatici: Michelin
Freni
Freni anteriori (Asfalto): Pinze e dischi PFC – 330 mm x 28 mm
Freni anteriori (Terra): Pinze e dischi PFC – 294 mm x 28 mm
Freni posteriori: PFC – Pinze PFC, dischi 260 mm x 8 mm
Freno a mano idraulico
Altro
Serbatoio FT3 omologato FIA