RallyRama

Sport e Motori nella storia

3 maggio 2021 – Non era mai successo che un equipaggio straniero vincesse il Rally Piancavallo. Dopo oltre 40 anni di storia, a interrompere il dominio degli italiani è stato l’equipaggio sloveno composto da Bostian Avbelj e Damijan Andreajka, su Škoda Fabia R5, con il tempo totale di 48’56’’4.

Sconfitta di misura per il comasco Alessandro Re su Volkswagen Polo, protagonista di un duello sul filo dei secondi e capace di passare al comando due volte dopo la prova speciale di Clauzetto.

Ma lo sloveno Avbelj ha rimontato nei due passaggi sul Monte Rest e nell’ultima di Clauzetto, quando il divario era di solo mezzo secondo, ha piazzato il colpo finale, staccando il rivale di 8’’4 per presentarsi in trionfo a Maniago.

Al terzo posto Simone Miele su Citroën DS3 WRC, che godeva dei favori di pronostici, rallentato da problemi di assetto. Completano la top five della gara valida come prova d’apertura dell’IRC 2021 le altre due Škoda di Michele Rovatti e Luca Tosi (nella foto di Mario Leonelli)

Un Rally Piancavallo bagnato fradicio, la prima tappa è stata bersagliata dal maltempo, che ha costretto il direttore di corsa ad annullare i due passaggi di Barcis-Piancavallo per la gara internazionale.

Categories: News

Leave a Reply