RallyRama

Sport e Motori nella storia

Programma completo per il terzo appuntamento per il terzo round del Campionato Italiano Rally Sparco la 105^ Targa Florio che si corre venerdì 7 e sabato 8 maggio, lungo le strade della corsa automobilistica più antica del mondo. Quattro competizioni nello stesso contenitore con i protagonisti del tricolore, il CIR Auto Storiche pure al terzo round tricolore, la prima della Coppa Rally ACI Sport 8^ Zona, e per la prima volta, anche le World Rally Car del Mondiale Rally nella Targa Florio WRC.

Dalla Power Stage “Sclafani Bagni” del venerdì, interamente trasmessa in diretta dalle ore 16.30 su ACI Sport TV e RAI Sport, al triplice giro sul trittico di prove speciali “Tribune”, “Targa” e “Scillato-Polizzi”. Si ricalcherà quindi lo stesso percorso di un anno fa, con l’aggiunta della breve prova televisiva iniziale, lungo le piesse ricavate sul Piccolo Circuito delle Madonie. La location centrale sarà nuovamente Termini Imerese, la cittadina in provincia di Palermo che accoglierà il Parco Assistenza, lungo il Molo e offrirà la cornice del Belvedere Principe di Piemonte per l’arrivo finale al sabato sera dalle ore 20.55.

Davanti le Hyundai i20 Coupe WRC Plus con il vice campione del mondo Therry Neuville e il norvegese Ole Christian Veiby, impegnati nel programma di test sugli asfalti siciliani in vista della prossima gara mondiale su queste superfici a Ypres.

61 sono gli iscritti alla gara del Campionato Italiano Rally Sparco. Su tutti Stefano Albertini e Danilo Fappani, che tornano alla Targa da capofila sia dell’Assoluta che dell’Asfalto, sulla Skoda Fabia, per completare l’opera dopo il secondo posto dell’ultima edizione. Dopo l’en plein di Sanremo – vittoria in gara e nella power stage – proverà l’attacco al vertice l’irlandese Craig Breen. Il pilota ufficiale Hyundai sarà affiancato per la prima volta dal belga Louis Louka sulla i20 R5. Ha dimostrato di avere ottime chance per puntare alla vetta anche Fabio Andolfi, che stavolta dovrà adattarsi subito agli asfalti siciliani al suo debutto assoluto nella Targa Florio. Giandomenico Basso dopo la foratura che ha compromesso il suo risultato a Sanremo,  proverà a prendersi la rivincita in una gara che nelle ultime stagioni non gli ha sorriso, tra le poche tappe tricolori a mancare nel suo palmares. Il campione in carica Andrea Crugnola, qui primo l’anno scorso va a caccia della prima vittoria in Campionato sulla sua i20 R5 dopo gli ottimi segnali mostrati sugli asfalti liguri.

Torna alla Volkswagen Polo R5 Rudy Michelini, attuale n°3 del CIR Asfalto, che con Michele Perna, mentre tra i ragazzi di ACI Team Italia si propone in copertina il fiorentino Tommaso Ciuffi con Nicolò Gonella (Fabia R5) con Damiano De Tommaso (Citroen C3 R5) e Luca Bottarelli (Ford Fiesta MKII R5), entrambi in cerca di una sterzata in ottica di campionato, e Andrea Mazzocchi e Silvia Gallotti, i campioni uscenti del CIR Junior, che iniziano a prendere convinzione sulla Fabia R5. A portare in alto i colori di ACI Team i talenti di casa Marco Pollara, su Citroen C3 con Daniele Mangiarotti e Alessio Profeta, su Fabia con Sergio Raccuia. Tra le livree firmate ACI Team Italia anche quella della giovane milanese Rachele Somaschini, che ritrova le note di Giulia Zanchetta, in Sicilia da outsider per continuare a crescere sulla C3 R5. Ci sarà Thomas Paperini, capofila in Under 25 del CIR Sparco, che anche in questo caso farà il suo debutto in una gara tutta da scoprire con Simone Fruini, sempre sulla R5 boema. In cerca di risultati e continuità anche Marco Signor, con Francesco Pezzoli e Giacomo Scattolon, con Giovanni Bernacchini, entrambi al volante di Polo R5.

 

Nella schiera di R5 attese allo start c’è naturalmente – da outsider del Campionato – l’idolo locale Totò Riolo, che si presenta per la prima volta con una Polo ma ritrova alla destra Maurizio Marin con il quale ha centrato due successi nel 2002 e 2005. Immancabile anche il recordman di presenze Filippo Vara – 24, una in più di Riolo – con Ernesto Rizzo su Renault Clio R3C. Fuori dalla classifica di campionato, ma sempre interessante da seguire, anche il finlandese Eerik Mikael Pietarinen, anche lui sulla R5 tedesca.

Infine, il debutto in anteprima mondiale della Renault Clio Rally4. La vettura firmata Sparco sarà per la prima volta in gara proprio alla Targa Florio, trasparente per le classifiche di Campionato, affidata al pluricampione italiano Paolo Andreucci, già attivo in settimana nei test pre-gara con Francesco Pinelli.

CALENDARIO CIR SPARCO 2021: RALLY DEL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO | 12-13 marzo; RALLYE SANREMO |10-11 aprile; RALLY TARGA FLORIO | 8-9 maggio; SAN MARINO RALLY – coeff. 1,5 | 26-27 giugno; RALLY DI ROMA CAPITALE – coeff. 1,5 | 24-26 luglio; RALLY 1000 MIGLIA | 4-5 settembre; RALLY 2VALLI | 9-10 ottobre; LIBURNA TERRA – coeff. 1,5 | 6-7 novembre

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR SPARCO: 1. Albertini (Skoda Fabia Evo) 31 pt; 2. Breen (Hyundai i20 R5) 25pt; 3. Andolfi (Skoda Fabia R5) 24pt; 4. Basso (Skoda Fabia R5) 23pt; 5. Crugnola (Hyundai i20 R5) 19pt; 6. Michelini (VW Polo R5) 14 pt; 7. Ciuffi (Skoda Fabia R5) 11pt; 8. Signor (VW Polo R5) 4pt; 9. De Tommaso (Citroen C3 R5) 3pt; 10. Bottarelli (Ford Fiesta R5) – Scattolon (VW Polo R5) 1pt

Stefano Albertini-Danilo Fappani, Skoda Fabia R5 #1, BS Sport

Categories: News

Leave a Reply