RallyRama

Sport e Motori nella storia

L’anno passato mentre stavo lavorando sulla storia del Campionato Italiano Rally ho avuto il piacere di sentire Tonino Tognana, dopo un primo revival alla Fiera di Padova 2019 organizzato da Vittorio Tusini Cottafavi per presentare la bella monografia su Ignazio Giunti.

Con Tonino mi lega un bellissimo rapporto nato nel 1980 quando correva con il 131 Abarth, che poi due anni dopo ha toccato il clou con un test sulla Ferrari 308 GTB a Salice Terme alla fine del 4 Regioni. Tonino, ricordo, fu perfetto, guidando con grande rispetto per il passeggero che, devo confessarlo, dopo un po’ gli chiese di rallentare un po’…

E proprio la Ferrari è stata al centro del nuovo contatto. “Tonino, mi faresti un pezzo sulla stagione 1982, per lo spazio del campione?” Sapevo di poterci contare e così è stato, e quando mi ha chiesto la lunghezza, gli detto “Fai tu”. Quando è arrivata la sua mail, da non crederci! Quindici pagine, da leggere in un fiato, scritte benissimo, interessanti, ricche di verità specialmente sul finale negato al “Cavallino”, divertenti.  Le ho passate integralmente, non più come box, ma come racconto dell’intera annata, che meglio non avrei saputo raccontare!

Ci sentiamo per l’uscita del libro ed ecco la novità: “Sai, Franco, mi hai fatto venire voglia di scrivere un libro…”. Non ho potuto che incoraggiarlo, viste le premesse.

Ed eccolo qui davanti “Quei Rally con il Cavallino” di Tonino Tognana che si racconta nel suo stile scorrevole e divertente, dalle prime esperienze fino alla 308 GTB, passando per le Opel e per la Fiat. Per poi continuare dalla 037 a oggi. Un libro bellissimo, edito dalla Libreria Automotoclub Storico Italiano, straordinariamente ricco di fotografie che documentano perfettamente i vari passaggi, ricreando le atmosfere di quel periodo felice.

Un libro opera di un appassionato che farà felici tanti appassionati.

Bravo Tonino!

F.Ca.  

Categories: News

Leave a Reply