RallyRama

Sport e Motori nella storia

Alba 13 giugno 2021 – Una gara bella, ricca di colpi di scena e lottata fino al traguardo. Al Rally di Alba, organizzato dal Cinzano Rally Team, giunto alla sua 15esima edizione e valido come terza prova del CIWRC e seconda per la Coppa Rally di 1^Zona, sono stati tre gli equipaggi che hanno lottato fra loro sul filo dei secondi fin dall’inizio; quelli formati da Luca Rossetti, in coppia con Manuel Fenoli, Hyundai i 20, Corrado Fontana con Nicola Arena, Hyundai i 20 WRC e Luca Pedersoli, con Anna Tomasi sulla Citroen C3 WRC.

Pedersoli ha visto svanire le possibilità di successo già a metà gara, causa un incontro ravvicinato con un sasso, mentre gli altri due hanno continuato a darsi battaglia fino in vista del traguardo. Alla fine di un percorso dalla bellezza infinita, che attraversava le zone della Langhe, del Monferrato e del Roero, a vincere sono stati Luca Rossetti e Manuel Fenoli, Hyundai i20 R5, che hanno preceduto Corrado Fontana con Nicola Arena, Hyundai i20 WRC. A completare un podio tutto Hyundai, il 22enne irlandese Joshua McErlean, in coppia con Williams.

Per “Rox”, che ha preso il comando dopo la seconda delle nove prove in programma, un successo che lo ripaga dopo la violenta uscita di strada del Salento e  lo rilancia nella corsa al titolo WRC nazionale. Primato assoluto in gara che vale anche come vittoria per la sfida della Coppa Rally di Zona. Stesso discorso in parte anche per Fontana, molto sfortunato però ad inizio campionato con un doppio zero in classifica nelle prime due gare. Il dopo Alba rilancia anche le possibilità di Andrea Carella, Skoda Fabia R5 divisa con Elia De Guio che con il terzo posto reale tra i piloti iscritti al tricolore – Joshua McErlean in quanto straniero risulta trasparente non prendendo né togliendo punti – vola al comando della serie a +1 su Pedersoli..

Il 15° Rally di Alba era gara valida anche per la quarta zona della Coppa di Zona ACI Sport. Anche in questa classifica ad emergere sono stati Luca Rossetti e Manuel Fenoli, Hyundai i 20, davanti a Elwis Chentre che proprio qui lo scorso anno prese i punti decisivi per la sua qualificazione alla finale e Giuseppe Testa.

La gara “Plus”, riservata alle vetture “top car” protagoniste del mondiale rally, vittoria di Oliver Solberg, al debutto con la Hyundai WRC Plus. Lo svedese ha preceduto Ött Tanak . Per l’estone un dominio per gran parte della gara ma anche un ritardo ad un c.o che gli è costato la vittoria.

Rally Alba indimenticabile per Igor Iani e Nicola Puliani, che hanno portato a casa la loro prima vittoria nella Suzuki Rally Cup. È sua la migliore Suzuki Swift, nella versione Hybrid, tra le 16 partenti nel loro quarto appuntamento stagionale.

7 decimi: è questo il vantaggio con cui Nicelli conquista la gara del Clio Trophy Italia davanti a Zanin, che fino alle battute finali ha cercato di riportarsi in testa alla classifica del trofeo, riuscendo nella PS8 quasi ad azzerare il distacco. Terzo posto per Verbilli seguito da Petracca. Nicelli sale al comando della classifica assoluta con 88,25 punti davanti a Zanin (72,60) e Lanzalaco (54) assente in questa occasione.

CLASSIFICA FINALE 15° RALLY ALBA: 1.Rossetti-Fenoli (HYUNDAI I20 R5) in 1:02’22.0; 2.Fontana C.-Arena (HYUNDAI NEW I20 WRC) +4.6; 3.Mcerlean-Williams (HYUNDAI I20 R5) +58.4; 4.Carella-De Guio (SKODA FABIA EVO R5) +1’13.1; 5.Chentre- Florean (SKODA FABIA R5) +1’15.4; 6.Testa – Inglesi  (SKODA FABIA EVO2 R5) +1’30.8; 7.Andriolo-Menegon (SKODA FABIA EVO R5) +1’44.0; 8.Cantamessa- Bollito (VOLKSWAGEN POLO R5) +2’12.1; 9.Araldo,J. – Araspi (SKODA FABIA EVO R5) +2’23.4; 10.Von Thurn Und Taxis – Ettel,B. (SKODA FABIA R5) +2’28.9;

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC DOPO RALLY ALBA: 1.Carella 46pt; 2.Pedersoli 45pt; 3. Rossetti 33,75pt; 4.Gino 22,5pt; 5. Testa 17,5pt; 6° C.Fontana 15pt;

 

 

 

 

 

Luca Rossetti-Manuel Fenoli, Hyundai i20 R5 #3

Categories: News

Leave a Reply