RallyRama

Sport e Motori nella storia

20 giugno 2021 – Il campione in carica del FIA ERC è il primo vincitore della stagione 2021. Alexey Lukyanuk si è infatti aggiudicato il 77° Rally Polonia  round iniziale dell ‘europeo. Una vittoria che alla vigilia pareva impossibile.

Martedì Alexey ha avuto un incidente in prova capottando cinque volte che aveva danneggiato  Citroën C3 Rally2. Ma lasua squadra, il Saintéloc Junior Team ha fatto arrivare una scocca di ricambio dalla sua base nel sud della Francia e ha preparato una macchina tutta nuova in tempo per la partenza di venerdì.

Partito con circospezione, il due volte campione ERC è passato in testa quando il leader di lungo corso Nikolay Gryazin è stato costretto a uscire per una doppia foratura nella penultima tappa di sabato.

Partito nella seconda tappa con un margine di 29,7s su Andreas Mikkelsen e Ola Fløene, Lukyanuk e Arnautov hanno gestito la gara e dopo la kermesse organizzata per le strade di Varsavia ha chiuso con 17,4s sui due norvegesi, vincendo per la seconda volta il Polonia, portando il suo record personale nell’ERC a quota 12.

Completa il podio il polacco Mika Marczyc con la Skoda Rally2 Evo del Team Orlen con un gap di quasi due minuti.

Umberto Scandola, il migliore degli italiani, ha chiuso fuori dalla top ten rallentato dal fatto di essere il primo a transitare sulle prove, mentre Campedelli è stato costretto al ritiro nelle prime battute di sabato, e non è rientrato in gara, come ha fatto Craig Breen, impegnato nello sviluppo degli pneumatici MRF. Alberto Battistolli è invece diciannovesimo, mentre Andrea Mabellini è quarto nel Trofeo Renault.

Prossimo appuntamento Rally Liepāja, 1-3 luglio. (nella foto il podio a Varsavia)

 

Categories: News

Leave a Reply