RallyRama

Sport e Motori nella storia

4 settembre 2021 – Dal bussolotto del 44mo Rally 1000 Miglia è uscito alla fine il numero 4 di Stefano Albertini e Danilo Fappani che con la Skoda Fabia Evo 2, si sono aggiudicati la sesta prova del Campionato Italiano Rally Sparco. Sulle strade di casa Albertini, che rientrava  dopo i forfait per ragioni di budget al San Marino Rally e al  Rally di Roma, ha vinto dopo un serrato confronto con Andrea Crugnola e Pietro Ometto, che con la nuova Hyundai i20 N Rally 2, portata al debutto solo una settimana fa in Friuli, dove si era agevolmente imposto nella gara del CIWR, sembravano i favoriti. In effetti, c’è stato un bel tiramolla con scambi di posizioni nelle prime quattro prove, con Albertini che a Pertiche ha allungato di un po’ l’elastico,  pochi ma sono stati sufficienti per arginare il contrattacco del campione 2020. Sull’ultima prova il capolavoro del bresciano che ha chiuso la partita con un margine di 5”3. Per Crugnola rimane la conferma che la nuova vettura messagli a disposizione da Hyundai, la i20 N Rally2, rappresenta sicuramente un passo in avanti al precedente modello, con un feeling che non può che migliorare in vista della volata finale del Campionato. Sul terzo gradino del podio Giandomenico Basso e Lorenzo Granai su una Skoda Fabia Rally2 non al massimo della forma. Bella comunque la rimonta finale su Andolfi che lo ha portato fino in terza posizione e a conquistare 12 punti che lo tengono ancora in vetta alla classifica provvisoria del tricolore.

Tra le validità tricolori nel 2RM vince Mirco Straffi insieme a Marco Nesti con la Peugeot 208 R2C, che chiude davanti alla Ford Fiesta di Daniele Campanaro e alla 208 Nicola Cazzaro altra 208, nel CIR Junior, tra i giovani talenti di ACI Team Italia, il successo non è sfuggito questa volta ad Alessandro Casella e Rosario Siragusano tra le Ford Fiesta Rally 2 davanti agli altri due agguerriti Giorgio Cogni con Gabriele Zanni e Roberto Daprà insieme a Fabio Andrian. Ad agguantare il titolo tricolore femminile è la lombarda Rachele Somaschini con Nicola Arena sulla Citroen C3 R5. Nella corsa al titolo R1 successo di Davide Nicelli che vince con una gara di anticipo, il Clio Trophy Italia,la Suzuki Rally Cup  ancora una volta di Simone Goldoni ed Eric Macori inarrestabili con la sua Swift Sport Hybrid chiudendo davanti ad Igor Iani e Roberto Pellè, entrambi su versione ibrida. La GR Yaris Rally Cup  Toyota al secondo round stagionale in evidenza gli Under Federico Romagnoli e Angelo Pucci Grossi, ma

Classifica Finale Assoluta 44.Rally 1000 Miglia: 1. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) in 1:00’25.0; 2. Crugnola-Ometto (Hyundai I20 N Rally 2) a 5.3; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia) a 27.9; 4. Andolfi-Savoia (Skoda Fabia) a 29.7; 5. De Tommaso-Ascalone (Citroen C3) a 49.6; 6. Pedersoli-Tomasi (Volkswagen Polo) a 52.3; 7. Scattolon-Bernacchini (Volkswagen Polo) a 41.2; 8. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia Evo) a 1’22.2; 9. Ciuffi-Gonella (Volkswagen Polo) a 1’27.0; 10. Dall’Era – Mometti (Volkswagen Polo) a 2’16.6.

CIR SPARCO DOPO ROUND 6: Basso 88pt; Andolfi 74,50pt; Crugnola 65,50pt; Breen 57,50pt; Albertini 51pt; De Tommaso 28pt

CIR JUNIOR DOPO ROUND 5: Rosso 80,50pt; Casella 72,50pt; Daprà 61,50pt; Cogni 45pt

CIR ASFALTO DOPO ROUND 5: Andolfi 80pt; Scattolon 61pt; Albertni 59pt; De Tommaso 58pt

CIR 2 RM DOPO ROUND 6: Nucita 61,5; pt; Lucchesi 59,5; pt; Farina 47 pt; Cazzaro 43 pt; Campanaro 41 pt; Straffi 33 pt

CIR COSTRUTTORI DOPO ROUND 6: Skoda 158,50pt; Hyundai 110,50pt

Categories: News

Leave a Reply