RallyRama

Sport e Motori nella storia

9 novembre 2021 – Chissà se alla vigilia del Rally Due Valli, Gian Domenico Basso ha immaginato di vincere il titolo assoluto del Campionato Italiano Rally Sparco con una gara di anticipo. E invece è andata proprio così. Verona incorona il pilota di Cavaso del Tomba campione per la quarta volta in carriera.

Un verdetto inappuntabile al termine di una corsa scoppiettante caratterizzata da un serrato duello i due piloti più in forma: Basso e Stefano Albertini, che si sono alternati nel tabellino dei vincitori di PS e in testa alla classifica sempre divisi da due-tre secondi. Solo nell’ultima prova Albertini ha concesso poco meno di cinque secondi al rivale, pensando al successo nella classifica del Campionato Asfalto, che incornicia la sua stagione. Il podio, monopolizzato dalle Skoda è completato da “Tommi” Ciuffi, che ha limitato a 38”7 il distacco da Basso, confermandosi comune uno dei giovani più affidabili. Ai piedi del podio Danilo De Tommaso con la Citroen C3 preparata da FPF Sport, con un distacco inferiore al minuto, mentre per il quinto posto Giacomo Scattolon con la VW Polo ha bruciato per 4”2 il principe Thurn-und-Taxis discendente dall’inventore della posta.

Giornata no per gli altri due aspiranti al titolo: Fabio Andolfi, portacolori di ACI Team Italia su Skoda Fabia R5 condivisa con Stefano Savoia, fermo dopo aver staccato una ruota, e Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto sulla Hyundai i20 N Rally2, finiti fuori strada.

Tra gliscritti al Campionato Italiano Due Ruote Motrici la vittoria in gara è stata di Christopher Lucchesi Jr, navigato dalla mamma Titti Ghilardi, mentre il titolo è andato a i fratelli siciliani Nucita, Peugeot 208 Rally4, qui assenti.

Nella corsa per il titolo tricolore R1 ad aggiudicarsi il Campionato Italiano R1 sono Simone Goldoni e Eric Macori, già vincitori del Suzuki Rally Cup. Tra gli sfidanti Nella GR Yaris Rally Cup primo è Marco Gianesini, con solo mezzo secondo di vantaggio sul giovane Federico Romagnoli.

CLASSIFICA ASSOLUTA 39. Rally Due Valli: 1. Basso-Granai (Skoda Fabia) in 1:02’04.0; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 7.0; 3. Ciuffi-Gonella (Skoda Fabia Evo) a 38.7; 4. De Tommaso-Ascalone (Citroen C3) a 59; 5. Scattolon-Bernacchini (VW Polo) a 2’14.0; 6. Von Thurn und Taxis-Bernhard (Volkswagen Polo) a 2’18.2; 7. Profeta-Raccuia (Skoda Fabia Evo 2) a 2’28.4; 8. Rusce-Paganoni (Skoda Fabia Evo 2) a 2’49.4; 9. Dall’Era-Mometti (Skoda Fabia) a 3’25.8; Dedo-Salgaro (Renault Clio N5) a 5’14.1

CLASSIFICA ASSOLUTA CIR SPARCO: 1. Basso 111pt; 2. Andolfi 75,50pt; 3. Crugnola 67,50pt; 4. Albertini 66pt; 5. Breen 57,50pt; De Tommaso 38pt; Ciuffi 37pt

CLASSIFICA CIR ASFALTO: 1. Albertini 92pt; 2. Andolfi 84,50pt; 3. Scattolon 76pt; 3. 4. De Tommaso 76pt; 5. Ciuffi 75pt; Scattolon 74pt

CLASSIFICA CIR COSTRUTTORI: 1.Skoda 193,50pt; 2.Hyundai 110,50pt; 3.Volkwagen 51,00pt; 4.Citroen 34,50pt.

CLASSIFICA CIR 2 RUOTE MOTRICI: 1.Nucita 61,5pt; 2.Lucchesi Jr. 59,5pt

CLASSICA CIR COSTRUTTORI 2 RUOTE MOTRICI: 1.Peugeot 177 pt; 2.Ford 143pt; 3.Renault 139,50pt

BASSO GIANDOMENICO-GRANAI LORENZO, SKODA FABIA R R5 #1

Categories: News

Leave a Reply