RallyRama

Sport e Motori nella storia

13 ottobre 2021 – Terza nel Rally Mont-Blanc Morzine nel 2020 con Manu Guigou e terza nel Rally Cœur de France nel 2021 con Cédric Robert, l’Alpine A110 Rally ha conquistato la prima vittoria assoluta nel Rally di Antibes Costa Azzurra (nella foto) nell’ambito del Campionato Francese FFSA Rally Asfalto!

Ben sette Alpine A110 Rally si sono trovate sulla griglia di partenza del Rally di Antibes Costa Azzurra, una gara classicache propone prove speciali dai nomi iconici come il Col de Bleine e il Col de La Couillole, familiari anche nel Rally di Montecarlo. Già dalle prime battute, le Alpine sono state in prima linea con il secondo tempo di Nicolas Ciamin e il terzo di Julien Saunier. Nell’SS2, Nicolas Ciamin ha segnato lo scratch, mentre Cédric Robert si è aggiudicato il terzo tempo.

Con ben tre vittorie consecutive alle spalle nelle prove speciali, l’inarrestabile Ciamin ha preso il comando del rally nell’SS4,  e al termine della prima tappa ha distanziato di 28”6 e 36” gli avversari di caratura internazionale come Eric Camilli e Yoann Bonato, che hanno diverse esperienze nel mondiale.

Sabato, il pilota dell’A110 Rallye è ripartito all’attacco al Col de La Couillole, portando il suo vantaggio a 40’’0, prima dell’ultima assistenza. Il giro finale è iniziato con una clamorosa tripletta Alpine nella ripetizione de La Couillole, battendo Raphaël Astier e Cédric Robert, mentre Julien Saunier ha piazzato la quarta Alpine A110 Rally nel quintetto di testa.

Alla fine Nicolas Ciamin e l’Alpine A110 Rally del team Code Racing Development hanno, infine, vinto con 38’’2 di vantaggio sulla Citroën C3 Rally2 di Éric Camilli e più di un minuto sul modello simile del tre volte Campione di Francia Yoann Bonato. Una seconda Alpine ha completato la Top 5 con Cédric Robert, seguito dalle A110 Rally di Raphaël Astier e Julien Saunier, che correvano nel Trofeo Alpine Elf Rally.Grazie a queste performance, che ricordano i tempi d’oro dell’A310 V6 di Guy Fréquelin e l’A110 di Jean-Pierre Manzagol della fine degli anni 1970, i concorrenti che hanno scelto Alpine si rimettono idealmente in lizza per la corsa al titolo nel Campionato francese di Rally due ruote motrici prima della Critérium des Cévennes (29-30 ottobre) e del Rally du Var (26-28 novembre).Nicolas Ciamin: «Puntavo più che altro alla Top 5 e ad alcune prove speciali come Gréolières e La Couillole, il cui profilo corrisponde meglio all’A110. Questa vittoria è un risultato fantastico, che va ben oltre le mie aspettative. avevo seguito solo un giorno di sviluppo due anni fa con Signatech.. Dovevamo restare concentrati, ma l’auto era incredibilmente efficiente e non abbiamo quasi toccato il set-up per tutta la gara. La strategia si è rivelata vincente ed è fantastico per me, che sono originario di Nizza, vincere il Rally di Antibes, tanto più con Alpine!»E la vittoria ad Antibes non può che far rivivere il mito nato quarant’anni fa.

 

CIAMIN Nicolas, MARTINI Maxime, Alpine A110

Categories: News

Leave a Reply