RallyRama

Sport e Motori nella storia

Maranello (MO), domenica 31 ottobre 2021 – La Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021 incorona Elwis Chentre e Fulvio Florean vincitori Assoluti su Skoda Fabia R5. Sono loro i migliori piloti privati in Italia, un verdetto ottenuto grazie al successo dopo le sei prove, intense più che mai, vissute al Rally Città di Modena. La quarantunesima edizione della gara organizzata dall’Automobile Club Modena, in collaborazione con la Scuderia Automobilistica San Michele, si è confermata uno spettacolo straordinario, scandito da mille e più colpi di scena su 65 chilometri di asfalto tra nebbia e bagnato attorno alla location centrale di Maranello. Una “grande festa sportiva”, come ha sottolineato con orgoglio il Presidente della Commissione Rally di ACI Sport Daniele Settimo, che ha trovato la giusta collocazione nella casa della velocità, dove sono stati incoronati i due vincitori, provenienti dalla zona tra Piemonte e Valle d’Aosta, come i migliori tra le 238 vetture che hanno preso parte al rally. Due in totale gli scratch in prova speciale, nei momenti caldi della sfida, che hanno consegnato a Chentre-Florean il successo. Quello decisivo è arrivato sulla sesta prova speciale, la terza ripetizione della “Barighelli”, affrontata a fari accesi e nel bel mezzo della nebbia, che li ha confermati al primo posto mentre i rivali più accreditati Alessio Profeta e Sergio Raccuia, distanti 3.8’’ a bordo di altra Fabia R5, uscivano di strada e lasciavano lì le loro speranze di vittoria.

Il secondo posto è andato a Davide Medici e Manuel Fenoli, su Volkswagen Polo R5, distanti 33.8’’. Il reggiano era partito forte alle prime prove della mattina del sabato, dove aveva preso il primato al primo passaggio sulla “Ospitaletto”. Poi un problema a metà giro, con la Polo che andava a tre cilindri, ne ha limitato la rincorsa al vertice. Alla fine Medici ha preferito non rischiare e si è accontentato della piazza d’onore. Sul terzo gradino del podio il modenese Andrea Dalmazzini, navigato da Andrea Albertini su Hyundai i20 R5. Mancava da due anni su asfalto e in questo periodo ha frequentato poco i rally. In più era all’esordio con la quattro ruote motrici coreana, ma Dalmazzini è riuscito comunque a tenersi a galla e sull’ultima speciale ha piazzato la spallata decisiva per salire sul podio assoluto con un ritardo di 40.6’’ da Chentre.

Primo grande successo per Angelo Pucci Grossi nel trofeo GR Yaris Rally Cup, affiancato da Francesco Cardinali, giunto al penultimo round. Ottima la prova per il ventiduenne riminese che ha saputo gestire la leadership anche nei frangenti più complessi della gara.

Vittoria nell’ultima sfida valida per la Suzuki Rally Cup per il giovanissimo Igor Iani, con Nicola Puliani, che ha duellato per tutta la gara con il siciliano Giorgio Fichera, navigato da Ronny Celli, ma ha vinto all’ultima prova il duello tra le Swift Hybrid. Un risultato che consegna a Iani il secondo posto assoluto del trofeo giapponese.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY CITTÀ DI MODENA: 1.Chentre-Florean (Fabia R5) in 41’53.3; 2.Medici-Fenoli (Polo R5) +2.1’’; 3.Dalmazzini-Albertini (Hyundai i20 R5) +40.6’’; 4.Gasperetti-Ferrari (Skoda Fabia R5) +1’00.2; 5.Spataro-Brovelli (Fabia R5) +1’01.0; 6.Pollara-Mangiarotti (Fabia R5) +1’03.5; 7.Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5) +1’13.8; 8.Vellani-Amadori (Fabia R5) +1’27.4; 9.Tribuzio-Fabiani (Fabia R5) +1’32.6; 10.Bondioni-D’Ambrosi (Skoda Fabia R5) +2’15.7;

 

VINCITORI CATEGORIE: UNDER 25 | Marco Pollara; OVER 55 | Claudio De Cecco; UNDER25 | 2RM Davide Gianaroli; FEMMINILE | Sara Micheletti; SQUADRE DELEGAZIONI REGIONALI ACI SPORT | 1. Emilia Romagna -Super 1600 sono Vescovi e Guzzi su Renault Clio

 

 

 

CHENTRE ELWIS-FLOREAN FULVIO, SKODA FABIA R5 #2

Categories: News

Leave a Reply