RallyRama

Sport e Motori nella storia

SEB VIII

21 novembre 2021 – Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si sono aggiudicati il FORUM8 ACI Rally Monza portandosi a casa anche il FIA World Rally Championship e consegnando alla Toyota, portata in gara dal Gazoo Racing WRT, il titolo iridato costruttori. Per il campionissimo francese si tratta dell’ottava vittoria nel Mondiale in una vita sportiva straordinariamente ricca di successi e che, a 37 anni, sembra ancora in continua ascesa.

E’ andata come l’anno scorso, la differenza l’ha fatta Elfyn Evans, che stavolta se l’è giocata fino all’arrivo. Il gallese è stato anche davanti al compagno di squadra, ma alla fine Ogier ha “voluto” vincere, nonostante avesse matematicamente il titolo in tasca.

Il più felice di tutti è stato Jari Matti Latvala, che, al suo primo anno come team principal ha regalato a Toyota la doppietta piloti-costruttori e ha saputo gestire al meglio i suoi tre fuoriclasse.

Toyota che ha fatto doppietta pure nel WEC, al top e Hyundai ad inseguire qui in gara, come in quasi in tutto il campionato, e forse a riflettere su una stagione che ha nuovamente dimostrato le assolute qualità della Hyundai i20 Coupé WRC, ma che è stata anche contraddistinta da episodi sfortunati per Hyundai Shell Mobis WRT. Il terzo, quarto e quinto posto a Monza ottenuti da Dani Sordo in coppia con Candido Carrera, Thierry Neuville, insieme a Martijn Wydaeghe, e da Oliver Solberg, navigato da Elliot Edmondson possono solamente migliorare il bilancio di una gara che ha però visto le vetture coreane rimanere sempre lontane dalle avversarie.

Grande il risultato di Andrea Crugnola, che riporta un pilota italiano in un top ten iridata, oltre a vincere il WRC 3 con la sua Hyundai I20 N e, davanti a tutti gli interpreti internazionali di questa serie iridata e dell’intera categoria Rally2.

Altro successo italiano con la scuderia reggiana Movisport che conquista il titolo riservato ai team in WRC2, anche grazie all’affermazione nella categoria del russo Nikolay Gryazin su Skoda Fabia Evo e al piazzamento di Enrico Brazzoli anche lui su Skoda Fabia Evo.

Il francese Yohan Rossel si aggiudica la vittoria del Campionato WRC 3 con la Citroen C3 Rally2. Nella seconda metà della top ten si sono quindi classificati, il finnico Teemu Sunninen con Mikko Markkula, Hyundai i20 il giapponese Takamoto Katsuta, insieme a Aaron Johnston, Toyota Yaris WRC, il britannico Gus Greensmith in coppia con Jona Andersson, Ford Fiesta WRC, Kalle Rovanperä con Jonne Halttunen, Toyota Yaris WRC.

CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA FORUM8 ACI RALLY MONZA:

  1. Ogier-Ingrassia (Toyota Yaris WRC) in 02:39:08.6; 2. Evans-Martin (Toyota Yaris WRC) a 7.3; 3. Sordo-Carrera (Hyundai i20 Coupé WRC) a 21.3; 4. Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20 Coupé WRC) a 32.0; 5. Solberg-Edmondson (Hyundai i20 Coupé WRC) a 1’32.0; 6. Suninen-Markkula (Hyundai i20 Coupé WRC) a 2’22.6; 7. Katsuta-Johnston (Toyota Yaris WRC) a 2’34.5; 8. Greensmith-Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’50.2; 9. Rovanperä-Halttunen (Toyota Yaris WRC) a 4’49.6; 10. Crugnola-Ometto (Hyundai i20 N Rally 2) a 9’06.9
Categories: News

Leave a Reply