RallyRama

Sport e Motori nella storia

2 marzo 2022 – È la settimana più attesa dal popolo dei rally, quella che porta al primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2022, il 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 marzo andrà in scena, sugli asfalti della provincia lucchese, il primo di sette rally in calendario per la massima serie tricolore di ACI Sport che, nata nel 1961, si affaccia alla 61^ edizione. La nuova definizione di “Assoluto” rende ancora più centrale il titolo maggiore, che continuerà comunque a portare al suo interno, sullo stesso percorso, le validità del CIAR Due Ruote Motrici per la categoria cadetta, del Campionato Italiano R1 riservato alle vetture più piccole, quindi del nuovo Campionato Italiano Rally Promozione a sostituire l’ormai ex CIRA, titolo riservato ai piloti che non hanno mai vinto una gara dell’Assoluto. Altra novità, il Campionato Italiano Assoluto Rally si disputerà per la prima volta nella sua storia tutto su asfalto.

In totale sono 97 equipaggi iscritti al rally, da segnalare  l’assenza di case, Peugeot dopo aver vinto per l’ennesima volta il titolo costruttori e piloti 2RM con i fratelli Nucita, non ha rinnovato alcun impegno, salvo la conferma del monomarca. Ci sono tuttavia strutture private di massimo livello, che schierano i “big”. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sono chiamati a difendere il titolo con un “pacchetto” tutto da scoprire, a partire da un rally che lo scorso anno lo vide terzo sul podio, al secondo posto per il tricolore. Al Ciocco, Basso farà il suo debutto ufficiale sulla Hyundai i20 N Rally2 del team Friulmotor, gommata Pirelli, come rappresentate di ACI Team Italia. Ritorno al futuro per Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, vicecampioni italiani, anche quest’anno portacolori di ACI Team Italia, che ritrovano il programma con il quale vinsero il titolo 2020 sulla Citroen C3 Rally2 di FPF Sport con penumatici Pirelli. Confermata anche la terza forza del CIAR Sparco con al volante Fabio Andolfi e Manuel Fenoli alle note. Anche il savonese è entrato nel valzer del rallymercato e siederà sulla Skoda Fabia Rally2 di MS Munaretto, gommata Michelin. Stefano Albertini e Danilo Fappani, ultimi vincitori al Ciocco per il tricolore, saranno in corsa sempre su Fabia Rally2, quest’anno con la gestione tecnica di PA Racing, penumatici Pirelli e con il supporto di ACI Team Italia.

Damiano De Tommaso, il miglior Under 25 del 2021, sempre navigato da Giorgia Ascalone, che ritrova la Fabia Rally2 ad un anno di distanza, vettura preparata da CR Motorsport con pneumatici Pirelli. Tommaso Ciuffi, che ripartirà da quanto di buono aveva fatto vedere in chiusura di campionato, ovvero con Nicolò Gonella alla destra sulla Skoda Fabia Rally2 gommata Pirelli, ma con la gestione tecnica affidata a PA Racing. Infine, Giacomo Scattolon con Giovanni Bernacchini,  torna alla guida della Volkswagen Polo Rally2 di Erreffe Rally Team con pneumatici Pirelli.

Nella categoria maggiore Rudy Michelini potrà provare a sfruttare di nuovo il primo appuntamento sulle strade amiche del Ciocco. Il pilota lucchese è tra i più presenti nella storia del rally, con 15 partecipazioni, e si presenterà sempre con Michele Perna sulla Volkswagen Polo Rally2 equipaggiata con le Pirelli, ma con la nuova collaborazione di HK Racing. Pronto al salto sulle quattro ruote motrici nella gara di casa, Christopher Lucchesi Jr. farà il suo debutto tricolore sulla Fabia Rally2 di GF Racing gommata Michelin. Il giovane lucchese vincitore del titolo Asfalto 2RM 2021 sarà sempre in coppia con mamma Titti Ghilardi. Confermata la presenza tra i top anche del giovane palermitano Alessio Profeta, con Sergio Raccuia, sempre sulla Rally2 boema con penumatici Pirelli, come del driver reggiano Antonio Rusce navigato da Giulia Paganoni all’esordio sulla Hyundai i20 Rally2 di GB Motors gommata Pirelli.  Nella categoria maggiore Rudy Michelini potrà provare a sfruttare di nuovo il primo appuntamento sulle strade amiche del Ciocco. Il pilota lucchese che è tra i più presenti nella storia del rally, con 15 partecipazioni, e si presenterà sempre con Michele Perna sulla Volkswagen Polo Rally2 equipaggiata con le Pirelli, ma con la nuova collaborazione di HK Racing. Pronto al salto sulle quattro ruote motrici nella gara di casa, Christopher Lucchesi Jr. farà il suo debutto tricolore sulla Fabia Rally2 di GF Racing gommata Michelin. Il giovane lucchese vincitore del titolo Asfalto 2RM 2021 sarà sempre in coppia con mamma Titti Ghilardi. Confermata la presenza tra i top anche Alessio Profeta, con Sergio Raccuia, sempre sulla Rally2 boema con penumatici Pirelli, come Antonio Rusce navigato da Giulia Paganoni all’esordio sulla Hyundai i20 Rally2 di GB Motors gommata Pirelli.

Tra le 2RM, dopo un anno tra i big, ritorna Luca Bottarelli con una Peugeot 208 Rally4. Particolare attenzione suscita Andrea Mabellini insieme a Virginia Lenzi, fresco vincitore del Clio Trophy by Toksport. Tra i giovani volti nuovi si distingue Christian Tiramani, su Peugeot 208 Rally4 in coppia con Enrico Bracchi, in arrivo da due anni di titoli nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio e dall’esperienza come rappresentante italiano nelle selezioni del FIA Rally Star. Debutto assoluto nel CIAR, ma sulle strade di casa, anche per il lucchese Gianandrea Pisani, vincitore della Finale Nazionale ACI Sport Rally Cup Italia 2021 in classe R2B

Il 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio si correrà su un percorso complessivo di 369,21 km, dei quali 120,59 cronometrati divisi in 12 prove speciali.

Sii partirà con i test pre-gara nello shakedown programmato per venerdì mattina dalle ore 8.00. Poi dalle 14.15 la partenza lancerà le vetture verso le tre prove speciali previste per la giornata iniziale. Il primo crono sulla PS “Sassorosso” (2,39 km) [ore 15.29] verrà proposto interamente in diretta televisiva su RAI Sport (ch. 57 DT) e ACI Sport TV (ch. 228 SAT, ch 402 DT, www.acisport.it, Facebook @ACISportTV @CIRally). Quindi il nuovo tratto cronometrato “Puglianella” (8,44 km) [ore 17.54], seguito dalla classica “Careggine” (19,80km) [ore 18.18], la prova più lunga della gara che chiuderà la prima tappa. Sabato 5 marzo si ripartirà verso le rimanenti nove prove speciali sui tratti “Il Ciocco” (2,46 km) [PS4 ore 9.19, PS8 ore 12.15, PS9 ore 13.57], altra prova immancabile all’interno della Tenuta del Ciocco, la più breve del rally da affrontare tre volte, poi rispettivamente due passaggi sulla “Massa-Sassorosso” (7,17 km) [PS5 ore 9.55, PS10 ore 14.42], ancora sulla “Careggine” (19,80 km) [PS6 ore 10.34, PS11 ore 15.21], a chiudere la “Renaio” (14,32 km) [PS7 ore 11.38, PS12 ore 16.25]. L’arrivo è previsto dalle 17.00 sempre al Ciocco.

Categories: News

Leave a Reply