RallyRama

Sport e Motori nella storia

Battistolli Alberto-Scattolin, Skoda Fabia R5 Scuderia Palladio #2

Andreucci Paolo-Briani Rudy, Skoda Fabia Evo M33 #1

Trevisani Jacopo-Marchesini Skoda Fabia R5 Hp Sport #15

20 marzo 2022-Il Campionato Italiano Rally Terra riparte dai campioni 2022. Paolo Andreucci e Rudy Briani su Skoda Fabia Rally2  hanno vinto il XIII Rally della Val d’Orcia, gara inaugurale del tricolore andata in scena nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo sulle strade bianche della provincia senese attorno a Radicofani. In totale 84 chilometri cronometrati divisi su sette prove speciali che hanno dato spettacolo sugli stessi passaggi entrati nella storia della disciplina. Grandi Anderucci-Briani , grandi Alberto Battistolli e Simone Scattolin su altra Skoda Fabia Rally2. Una sfida nella sfida risolta solo all’ultima prova a favore del pluricampione italiano con un vantaggio di 8.9’’. A completare il podio assoluto Giacomo Costenaro e Justin Bardini, anche loro su Skoda, rimasti incollati al vertice per metà gara, per poi chiudere in terza posizione a 21.1’’.

La cronaca: sabato la doppia ripetizione della storica “San Casciano dei Bagni” dove prima Costenaro e poi Battistolli hanno piazzato il miglior tempo, mentre Andreucci perdeva 4.6’’ a “spazzare la strada” come capofila all’ingresso in prova speciale. L’indomani sono ripartiti a parti invertite, con Battistolli leader della giornata iniziale chiamato ad aprire la strada nel primo giro sulle prove “Radicofani” e “Piancastagnaio”. Proprio in quel frangente Andreucci ha scavato il gap decisivo. Con esperienza e classe ha registrato due scratch consecutivi e recuperato 17’’ sul rivale che gli hanno permesso di recuperare il primo posto, poi mantenuto nonostante i tentativi del talento vicentino di ACI Team Italia. Insomma, un duello avvincente tra i talenti di due generazioni che probabilmente caratterizzerà l’intero Campionato Italiano Rally Terra.

Protagonista anche Jacopo Trevisani che all’esordio tricolore con la Skoda Fabia Rally2 insieme ad Andrea Marchesini chiude ad un passo dal podio in quarta posizione assoluta. Il bresciano è al primo anno tra le quattro ruote motrici, dopo una serie di stagioni tra i migliori delle R2. Jader Vagnini con Elisabetta Franchina, su altra Skoda Fabia. Il sammarinese è partito fortissimo al rientro tra le fila del campionato e all’inizio della seconda mattinata si era messo in scia dei primi, attaccato alla zona podio. Poi sull’ultima speciale una toccata alla posteriore destra nel tratto in asfalto ha lasciato solo i brividi a Vagnini, che è riuscito a chiudere comunque in quinta posizione. Prestazione in grande crescita anche per Enrico Oldrati ed Elia De Guio su altra Rally2 boema. Partito in sordina all’esordio sulle strade senesi il ragazzo bergamasco ha alzato il ritmo alla distanza sulle prove più veloci della domenica fino a scalare la classifica per chiudere in sesta posizione. Al settimo posto altra prova importante per Mauro Miele con Luca Beltrame da outsider del tricolore, quindi trasparenti ai fini della classifica per il campionato. Gara sofferta per Massimiliano Tonso, per la prima volta navigato da Danilo Fappani su Skoda, rallentato nella parte centrale del rally prima da una foratura poi dal rientro davanti a sé nella speciale successiva di Dati, come suddetto, ripartito invece dopo aver sostituito lo penumatico.

Completano la top ten assoluta Mattia Codato con Cristian Dinale, che ha scalato la classifica nella seconda giornata come il sammarinese Daniele Ceccoli con Piercarlo Capolongo, anche lui su Skoda, rientrante nel tricolore Terra dopo due anni di apparizioni spot.

Prova maiuscola al Rally della Val d’Orcia per Nicolò Marchioro e Marco Marchetti al rientro in campionato ma su una Peugeot 208 Rally4 dopo le prime stagioni passate tra i big di R5. Il padovano non poteva tornare meglio, dato che ha chiuso al sedicesimo posto assoluto e primo delle due ruote motrici, oltre naturalmente a guadagnare la vittoria di classe Rally4.

Esordio da applausi nel CIRT Nicola Tali con Marco Mirabella su Ford Fiesta, vincitori nel duello di classe R3 con Andrea Bucci e Roberto Selva, su Renault Clio, distanti solo 12’’.

CLASSIFICA FINALE RALLY VAL D’ORCIA: 1. Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo) in 52’34.7; 2. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia R5) a 8.9; 3. Costenaro-Bardini (Skoda Fabia Evo) a 21.1; 4. Trevisani-Marchesini (Skoda Fabia R5) a 47.3; 5. Vagnini-Franchina (Skoda Fabia R5) a 1’17.2; 6. Oldrati-De Guio (Skoda Fabia Evo) a 1’25.8; 7. Miele-Beltrame (Skoda Fabia Evo) a 1’50.7; 8. Tonso-Fappani (Skoda Fabia R5) a 2’13.3; 9. Codato-Dinale (Skoda Fabia R5) a 2’21.8; 10. Ceccoli-Capolongo (Skoda Fabia R5) a 3’06.0;

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2022: 19-20 marzo | XIII Rally della Val d’Orcia; 14-15 maggio | 29° Rally Adriatico (valido CIAR Junior); 8-9 luglio | 50° San Marino Rally (valido CIAR Junior); 17-18 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 15-16 ottobre | Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina; 11-12 novembre | 13^ Liburna Terra (coeff. 1,5);

ALBO D’ORO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA: 2021 | Andreucci-Briani (Skoda Fabia R5); 2020 | Bulacia-Der Ohannesian (Skoda Fabia R5); 2019 | Consani-De La Haye (Skoda Fabia R5); 2018 | Trentin-De Marco (Skoda Fabia R5); 2017 | Andrea Dalmazzini | (Ford Fiesta R5)

 

Categories: News

Leave a Reply