RallyRama

Sport e Motori nella storia

24 maggio 2022 – Allo “start” del Rally Internazionale del Taro – secondo appuntamento dell’IRC in programma nel prossimo fine settimana in provincia di Parma – si presenterà anche il norvegese Mads Østberg, pilota che ha chiuso il WRC-2 dello scorso anno in seconda posizione e che, tra le prove speciali “disegnate” da Scuderia San Michele, disporrà di una Citroën C3 Rally2.  Un ulteriore tassello di qualità tra le 110 adesioni, con la presenza dei principali interpreti del Trofeo Maremma, manche di apertura svoltosi ad inizio aprile.Numerose le Skoda Fabia Rally2 di Andrea Nucita, vincitore del primo appuntamento valido, di Luca Rossetti, dello sloveno Bostjan Avbelj, di Gianluca Tosi, di Alberto Roveta, Marcello Razzini, Nicola Sartor e Simone Goldoni. Riflettori puntati anche sulle Volkswagen Polo Rally2 di Alessandro Re, di Matteo Ricaldone, di Riccardo Gatti e di “Pedro” mentre, su Hyundai I20 N Rally2, cercheranno conferme Antonio Rusce e Manuel Sossella. Tornerà Felice Re, atteso su Skoda Fabia Rally2, vettura a disposizione anche di Michele Rovatti, deciso a riscattarsi dell’amaro ritiro subito al Trofeo Maremma.

I motori del Rally Internazionale del Taro si accenderanno alle 14, quando alle porte del centro di Bedonia si svolgerà lo shake-down, sessione che si protrarrà sino alle 19. Alle 21, poi, il via della competizione, con la presentazione degli equipaggi e l’immediato ingresso delle auto nel parco chiuso notturno. Domenica 29, via alle sfide cronometrate. Il confronto si articolerà su un percorso di 338 chilometri, 95, 83 dei quali cronometrati, suddivisi nelle otto prove speciali (due da ripetere tre volte ed una in programma due sole volte), con bandiera a scacchi, a Bedonia, alle 18.15. Direzione gara, sala stampa ed albo di gara saranno come sempre ubicati presso il seminario vescovile di Bedonia, mentre il centro accrediti avrà sede al ‘Palafungo’ di Albareto. Borgo Val di Taro ospiterà, come da tradizione, il parco assistenza, ubicato nella zona industriale, i riordini di sabato notte e durante la gara avranno sede invece nel centro di Bedonia.

È una situazione ben definita ma – allo stesso tempo – aperta ad importanti evoluzioni, quella espressa dalle classifiche che accompagneranno l’avvio del Rally Internazionale del Taro. A comandare l’”assoluta” è Andrea Nucita: il pilota siciliano, vincitore dell’appuntamento toscano su Skoda Fabia Rally2, vanta otto punti di distacco dal primo inseguitore, lo sloveno Bostjan Avbelj, secondo su un podio di gara monopolizzato da esemplari “Skoda” e completato da Gianluca Tosi. Una classifica di gara che rispecchia fedelmente la classifica assoluta di campionato, con il pilota reggiano che vanta – oltre alla terza piazza nella classifica “regina” – la leadership in quella dedicata all’IRC Challenge. Sette, i punti di vantaggio su Antonio Roveta (Skoda Fabia Rally2), dieci in più su Antonio Rusce.

Al comando nel Trofeo Due Ruote Motrici Prestige è Mirco Straffi, tornato nel campionato che lo ha lanciato, con la Peugeot 208 Rally4 .

Nelle foto: Andrea Nucita (Amicorally)

Categories: News

Leave a Reply