RallyRama

Sport e Motori nella storia

25 giugno 2022 – Il Rally di Alba conferma il suo respiro internazionale. Dopo Sèbastien Loeb e Craig Breen a entrare nell’albo d’oro della gara che si è corsa su gli asfalti di Langhe, Monferrato e Roero, sono stati Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, su Skoda Fabia Rally 2 (nella foto)

CRUGNOLA ANDREA-OMETTO PIETRO ELIA, CITROEN C3 R5

. L’equipaggio proveniente che si sono messi alle spalle tutti i protagonisti della massima serie nazionale, sin dalla terza prova speciale, con 4 vinte su 9 disputate. “Non mi aspettavo di stare davanti– ha commentato Gryazin –in particolare di fare meglio di Crugnola, uno che va forte. Sono davvero felice, mi sono divertito su queste prove che mi hanno stupito per velocità e per la bellezza del contesto. Fantastico”.

Crugnola festeggia lo stesso, visto che Gryazin era trasparente ai fini della classifica tricolore. Affiancato da Pietro Elia Ometto sulla Citroen C3 Rally2 FPF, il pilota varesino centra il secondo successo stagionale nel CIAR e allunga in testa alla classifica generale. “Serviva questa vittoria – spiega Crugnola –in una gara nuova per tutti, per rimetterci in carreggiata dopo due gare nelle quali non eravamo riusciti ad ottenere il massimo”.

Ci ha provato fino in fondo anche Fabio Andolfi con Manuel Fenoli, su altra Skoda, terzi con un distacco di 15.9’’. Al savonese non è riuscito il bis, nonostante un’ottima partenza con il successo nella breve Power Stage d’inizio rally. Poi si è ripetuto nella prima e nell’ultima speciale del sabato, che gli hanno permesso di centrare il terzo podio consecutivo nell’Assoluto, davanti ad Hayden Paddon, anche lui alla prima esperienza albese. Arrivato il mercoledì prima della corsa, con sulle spalle un interminabile viaggio intercontinentale, tornando sull’asfalto dopo cinque anni e con una Hyundai i20 R5 non di ultima generazione il pilota neozelandese è stato sempre tra i grandi protagonisti della gara, chiudendo con soddisfazione e merito al quarto posto.

 

Gryazin

 

La top five l’ha intascata al termine il francese Stephane Lefebvre, anche lui per la prima volta in Langa, con una Citroen C3 Rally2. Una gara anche in questo caso sempre di vertice, ben ispirato dai nervosi e selettivi tracciati incontrati.

In sesta posizione ritroviamo Paolo Andreucci, con Rudy Briani su Skoda, stavolta da fuori classifica per il CIAR. Dopo due stagioni sugli sterrati del Campionato Italiano Rally Terra, il pluricampione d’Italia ha accettato la sfida per una tappa di sviluppo su asfalto con gli pneumatici MRF Tyres, e ha fatto segnare tempi interessanti nel confronto con gli avversari del recente passato. Tra questi proprio. Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, anche stavolta partiti con qualcosa da correggere sulla loro Hyundai i20, poi entrati in quota per raggiungere i punti del quarto posto per il campionato.

Damiano De Tommaso è partito con una toccata nella power stage che gli ha fatto perdere appena 3.5’’. Poi non è riuscito a trovare la quadra, ma può consolarsi con i punti del quinto posto che gli permettono di mantenere la seconda posizione generale nel CIAR, ora con appena 8 punti di vantaggio su Andolfi, che si avvicina.

CLASSIFICA FINALE RALLY DI ALBA:

1. Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia Evo R5) in 1:12’59.7; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) a 11.9; 3. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia Evo R5) a 15.9; 4.Paddon-Kennard (Hyundai i20 R5) a 23.9; 5. Lefebvre-Malfoy (Citroen C3 R5) a 37.0; 6.Andreucci-Briani (Skoda Fabia Evo R5) a 43.8; 7. Basso-Granai (Hyundai I20n R5) a 47.6; 8. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia Evo R5) a 49.3; 9. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia Evo R5) a 1’03.7; 10. Llarena Sainz Aja-Fernandez Palazuelos (Citroen C3 R5) a 1’30.2

CLASSIFICA CIAR SPARCO:

1. Crugnola (Citroen C3 Rally2) 87,50pt; 2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 69pt; 3. Andolfi (Skoda) 61pt; 4. Albertini (Skoda) – Basso (Hyundai i20 NRally2) 38pt; 5. Scattolon (Skoda) 29pt; 6. Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally2) 13,5pt; 7. Ciuffi (Skoda) 11,50pt; 8. Miele (Skoda) – Profeta (Skoda) 6pt; 9. Rusce (Hyundai) 4pt; 10. Lucchesi (Skoda) Jr 3pt.

 

Categories: News

Leave a Reply