RallyRama

Sport e Motori nella storia

31 luglio 2022 – Doveva riscattare la delusione della passata edizione, voleva ribadire il proprio status nel Campionato Italiano Asfalto e voleva, soprattutto il successo davanti al pubblico amico, sulle strade di casa.

E’ questo, il mix che ha fatto da molla al successo di Corrado Pinzano, affiancato da Marco Zegna, al 35. RallyLana, quarto atto del Campionato Italiano Rally Asfalto e quarto anche della Coppa di 1^ zona.

Pinzano, di nuovo sulla VolksWagen Polo GTi R5, durante la prima e lunga prova di sera, la “Città di Biella” di oltre venti chilometri, è subito partito all’attacco, poi il secondo giorno ha incentivato il vantaggio, per poi centrare un risultato di certo significativo sotto l’aspetto affettivo, il Lana rimane una delle gare più amate, ma anche utile per l’economia del Campionato Italiano Asfalto, dove adesso è salito al secondo posto provvisorio.

Ricco di significati, l’alloro di Pinzano e Zegna, che si sono aggiudicati anche i trofei del “cuore” dedicati ad Adriano Parlamento, apprezzato e indimenticato pilota e preparatore biellese, a Meme Gubernati (il grande organizzatore e trascinatore negli anni dell’affermazione della specialità, e che ha dato alla gara di Biella una dimensione internazionale) e a“Speedy” Perazio, pilota d’eccellenza vincitore nel 1973 della prima edizione del Rally Lana, anno in cui vince anche il Gr.3 al Rally di Montecarlo con la Lancia Fulvia HF.

Secondo Corrado Fontana, con una più potente Hyundai i20 WRC, affiancato da Nicola Arena. Un avvio sofferto, per il lariano, che aveva segnalato difficoltà ai freni, un problema poi ovviato potendo così tornare all’attacco soprattutto del trevigiano Marco Signor, azione che dalla penultima prova ha premiato potendo passare al posto d’onore.

Terza moneta per Marco Signor, in coppia con Bonato su una Skoda Fabia Rally2, che per tutto il primo giro di prove ha lamentato problemi al cambio, mentre dalla scena è uscito abbastanza repentinamente l’attesissimo Simone Campedelli. Il romagnolo, in coppia con Gianfranco Rappa dopo aver firmato la terza miglior prestazione cronometrica nella prova inaugurale, sulla seconda prova ha dovuto alzare bandiera bianca per una “toccata” all’anteriore destro con la quale ha danneggiato un braccetto alla sua Skoda Fabia.

Marco Signor, dunque, con la terza piazza riesce a rimanere al comando della classifica di Campionato quando mancano tre gare al termine.

La quarta posizione è di Elwis Chentre, in lotta per la Coppa di 1^ zona, che incrementa la sua leadership in classifica provvisoria su Jacopo Araldo, impegnato a trovare il miglior feeling con la per lui nuova Hyundai i20Rally2.

Quinta moneta finale andata nelle mani di Davide Caffoni e Massimo Minazzi, con la Skoda Fabia Rally2, i vincitori della passata edizione. Per loro una gara che ha guardato molto ad incrementare la classifica della Coppa di zona, comunque mai entrati nella top five assoluta come riscontri cronometrici.

TOP TEN ASSOLUTA:  1. Pinzano-Zegna (Volkswagen Polo GTI) in 1:03’38.0; 2. Fontana-Arena (Hyundai i20 NG WRC) a 10.8; 3. Signor-Bonato (Skoda Fabia) a 11.3; 4. Chentre-Grimaldi (Skoda Fabia) a 28.1; 5. Caffoni-Minazzi (Skoda Fabia) a 1’23.4; 6. Aragno-Segir (Skoda Fabia) a 1’41.3; 7. Marasso-Pieri (Skoda Fabia) a 2’03.8; 8. Peruccio-Capilli (Skoda Fabia Evo) a 2’07.3; 9. Bocchio R.-Mazzilli (Skoda Fabia) a 2’11.0; 10. Santini-Barsotti (Skoda Fabia) a 2’27.6.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY ASFALTO DOPO IL RALLYLANA:

  1. Signor 50 [12+18+10+10]
  2. Pinzano 38 [8+15+R+15]
  3. Campedelli 37,5 [15+22,5+NP+R]
  4. Fontana 36,5 [10+7,5+6+12]
  5. Testa 26 [6+12+8+NP]
  6. Carella 23 [10+7+6+NP]

(N.B. = Ogni pilota può prendere punti in 6 gare su 7. Classifica finale sommando i 5 migliori risultati)

 

CLASSIFICA COPPA ITALIA ZONA 1 (Piemonte Valle D’Aosta) DOPO IL RALLYLANA:

  1. Chentre 45 punti; 2. Caffoni 22, 3. Araldo 20; 4. Santini 14.

NELLA FOTO: Pinzano-Zegna in azione (foto Massimo Bettiol)

PINZANO CORRADO-ZEGNA MARCO, VOLKSWAGEN POLO R5 #4

Categories: News

Leave a Reply