RallyRama

Sport e Motori nella storia

E’ già entrato nel vivo con lo shakedown di stamane il Rally Due Valli 2023. La gara organizzato dall’Automobile Club Verona per tanti stagioni è stata la conclusione del Campionato assoluto, è invece valida quest’anno come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Asfalto e per la Coppa Rally di 3^ Zona. 143 i partenti così suddivisi: 94 vetture moderne, 19 nel rally storico e 30 nella regolarità a media. Tra i piloti protagonisti in lizza per la vittoria assoluta si segnala la presenza di Luca Rossetti con Eleonora Mori (Hyundai i20 N Rally2) che hanno già vinto a Verona nel 2018 e con Rossetti che ha vinto anche nel 2017. Simone Campedelli (nella foto) e Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 Evo) saranno a loro volta in lizza per il successo da campioni uscenti del CIRA, ma occhio anche a Stefano Albertini e Danilo Fappani (Skoda Fabia Rally2 Evo) che puntano al campionato. Tra gli altri piloti che possono dire la loro nella generale ci sono Testa-Inglesi (Skoda Fabia Rally2 Evo), Pedro-Grimaldi (Skoda Fabia Rally2 Evo), Sossella-Falzone (Hyundai i20 N Rally2), Andriolo-Menegon (Skoda Fabia Rally2 Evo).

Tra i veronesi torna al Due Valli per la diciannovesima volta Luca Hoelbling questa volta con Andrea Gaspari su una Skoda Fabia Rally2 Evo.

Il Rally Due Valli 2023 entrerà nel vivo venerdì dalle 11:00 con Dopo lo shakedown effettuato a partire dalle 11 a Busoni di Grezzana, la partenza ufficiale sarà data al Parcheggio Re Teodorico all’uscita dal parco assistenza alle 17:01. Venerdì si disputerà la prova di apertura, sempre in Loc. Busoni alle 17:55. Alle 19:00 le vetture transiteranno in Piazza Bra per la cerimonia di inizio.

Sabato 22 aprile la tappa vera e propria con 9 prove speciali, tre da ripetereper tre volte. “Moruri Banca Valsabbina” con partenza dal Pian di Castagnè e arrivo tra Castagné e Mezzane di Sotto dopo il passaggio, appunto, a Moruri. Seguirà “Marcemigo Aleph” con disegno ad anello intorno a Tregnago accorciato nella terza ripetizione e chiuderà la “Ca’ del Diaolo Tomasi Auto” in versione corta da Bolca a Sprea fino al Ristorante Ca’ del Diaolo di Badia Calavena. Le vetture moderne disputeranno appunto 9 prove speciali mentre storico e regolarità solo 6. I concorrenti arriveranno in Piazza Bra a partire dalle ore 17:00. L’ordine di partenza sarà moderne, storiche e regolarità, mentre l’ordine di arrivo sarà storiche, regolarità ed infine le moderne, queste ultime previste in Bra sabato sera alle 21:30. Il centro direzionale sarà a Veronafiere, il parco assistenza al Parcheggio Re Teodorico.

Categories: News

Leave a Reply