RallyRama

Sport e Motori nella storia

 

Un finale straordinario ha caratterizzato il 41° Rally Due Valli che alla fine ha incoronato Stefano Albertini e Danilo Fappani (nella foto) come meritati vincitori. Una sfida appassionante sui decimi di secondo quella organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport che ha tenuto tutti incollati alle classifiche fino all’ultimo momento, con la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli dell’equipaggio bresciano che ha conquistato il primo successo in terra veronese, dopo i due terzi posti 2020, 2022 e il secondo del 2021.

Albertini, portacolori BS Sport, ha dimostrato grande talento, ha tenuto i nervi saldi e l’ha spuntata contro un ottimo Simone Campedelli che con Tania Canton, sempre su Skoda Fabia Rally2 Evo, aveva preso il comando in apertura di seconda tappa salvo poi subire la rimonta di Albertini. Il confronto tra i due è stato appassionante, uno dei più elettrizzanti nella storia del Rally Due Valli, con distacchi che hanno oscillato tra il secondo e qualche manciata di centesimi.

La svolta sulla “Marcemigo Sprint” con Albertini più veloce di 2 secondi. Forse in quel preciso istante il bresciano ha preso coscienza di potercela fare, e sull’ultima speciale, la “Ca’ del Diaolo” ha concretizzato il successo presentandosi al traguardo di Piazza Bra con 2.2 di margine pur segnando lo stesso tempo di Campedelli, a sottolineare il livello del confronto. Si tratta per la seconda volta nella storia della manifestazione del distacco più corto, dato che nel 2016 Andreucci vinse sempre di 2.2 secondi e sempre su Campedelli. Alchimie del destino sportivo.

“Siamo molto contenti – ha commentato Albertini – è stata una gara davvero molto tirata, siamo stati vicinissimi con Simone tutto il giorno. Un grazie a tutto il team, a Pirelli per l’ottimo lavoro che hanno fatto. Ci godiamo questo momento e poi penseremo alla prossima gara”.

Onore comunque a Campedelli, che sale per la terza volta sul secondo gradino del podio dopo l’identico risultato conseguito nel 2016 e nel 2019, in questa occasione per la prima volta con le MRF Tyres. Terza piazza a 31.9 secondi per il friulano Luca Rossetti, navigato da Eleonora Mori su Hyundai i20 N Rally2 di Hyundai Rally Team Italia. Rossetti era andato al comando venerdì dopo la speciale inaugurale di “Busoni”, ma nel corso della lunga tappa di sabato non ha mai trovato il giusto feeling e seppure molto veloce non è riuscito a bissare i successi del 2017 e 2018.

A completare i primi cinque sono stati Giuseppe Testa e Gino Abatecola (Skoda Fabia Rally2 Evo/RO Racing) che sono partiti forse un po’ in sordina e sono risaliti nella seconda metà di gara fermandosi a 47.3 dai vincitori. Una buona gestione della competizione da parte loro anche se con un avvio più deciso avrebbero forse potuto impensierire il podio. Quinta piazza a 58.8 per Corrado Pinzano e Mauro Turati (Citroen C3 Rally2/New Driver’s Team) all’esordio con la vettura francese, soddisfatti del feeling raggiunto e confidenti di poter migliorare nel corso della stagione

Nel 18° Rally Due Valli Historic successo mai in discussione per Nicola Patuzzo ed Alberto Martini. L’equipaggio veronese, a bordo di una Ford Sierra RS Cosworth ha scritto per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro con il successo anche nel 4° Raggruppamento.
Quello dello scaligero è stato un monologo durato per tutte le sei prove speciali in programma. “Sono molto felice di questo risultato – ha detto Patuzzo in Piazza Bra – ci voleva! È una liberazione dopo che lo scorso anno su sei gare a cui abbiamo partecipato abbiamo dovuto ritirarci su tutte per noie meccaniche”.

  1. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) in 53’47.5; 2. Campedelli-Canton (Skoda Fabia Evo R5) a 2.2; 3. Rossetti-Mori (Hyundai I20 R5) a 31.9; 4. Testa-Abatecola (Skoda Fabia Evo R5) a 47.3; 5. Pinzano-Turati (Citroen C3 R5) a 58.8; 6. Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5) a 1’12.6; 7. Costenaro-Gambasin (Skoda Fabia Evo R5) a 1’36.1; 8. Sossella-Falzone (Hyundai I20 R5) a 1’40.0; 9. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia Evo R5) a 1’45.8; 10. ‘Pedro’-Grimaldi (Skoda Fabia Evo R5) a 2’45.5;

CLASSIFICA CIR ASFALTO: 1. Albertini 15pt; 2. Campedelli 12pt; 3. Rossetti 10pt; 4. Testa 8pt; 5. Pinzano 6pt; 6. Bottoni 5pt; 7. Costenaro 4pt; 8. Sossella 3pt; 9. Bianco 2pt;

10. Pedro 1pt;

 

Categories: News

Leave a Reply