RallyRama

Sport e Motori nella storia

Nikolay Gryazin è piombato sul Campionato Italiano Rally Terra e ha inanellato tre vittorie consecutive per rilanciare la corsa al titolo. L’ultima in ordine di tempo è appena arrivata con il successo nel 20° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, gara nel versante a nord-est della Sardegna, tra la zona del Monte Acuto e della Gallura, su 74 km sterrati resi celebri dai passaggi del Mondiale. Quattro su sei le prove speciali vinte dal pilota proveniente proprio dalla serie iridata, sempre in coppia con Konstantin Aleksandrov, stavolta al volante della nuova Skoda Fabia RS preparata da Delta Rally e gommata Pirelli. Impressionante l’approccio e il ritmo messo in strada da Gryazin, che ha saputo reagire nella seconda mattinata di gara con la doppia spallata, poi rivelatasi decisiva, nelle due prove più lunghe “Ala dei Sardi” e “Pattada”, utili a recuperare il vertice della classifica dopo la foratura iniziale che gli aveva fatto perdere, pronti-via, ben 18’’. A subire l’impatto veemente della coppia Gryazin-Aleksandrov sono stati soprattutto i campioni in carica Paolo Andreucci e Rudy Briani, al debutto sulla nuova Skoda RS preparata da H-Sport e gommata MRF Tyres, costretti ancora ad accontentarsi del secondo posto, ma anche loro fortemente condizionati da una foratura. al traguardo Gryazin e Andreucci sono arrivati divisi da 45.8’’.

Alberto Battistolli, capace di stare lontano dalle complicazioni ma di offrire una valida alternativa ai due assi al vertice. Al ritorno nel campionato per una gara spot dopo la stagione vissuta nell’Europeo, Battistolli è riuscito infatti a centrare la terza posizione assoluta, a 57.2’’ dal vertice, per un podio tutto formato dalle Skoda nell’ultima versione RS. Praticamente monopolizzate dalle Skoda anche il resto delle prime dieci posizioni della classifica, che assegnano punti per il CIRT, tra le quali spicca l’uomo di casa Giuseppe Dettori. In coppia con Carlo Pisano, L’ultima prova “Pattada” ha rimescolato le posizioni soprattutto nella seconda metà della top ten assoluta, a causa delle forature che hanno colpito sia il finlandese Jaakko Lavio, navigato dal connazionale Hataaja Pasi al debutto italiano e alla prima su una Rally2, e per l’altro pilota di Arzachena Nicola Tali in coppia con Massimiliano Frau. Il bergamasco Oldrati, cresciuto con il passare dei chilometri, ha ottenuto un quinto posto utile per alimentare la sua classifica in campionato e avvicinarsi alla terza posizione generale. Eccezionale il riminese figlio d’arte Pucci Grossi, confermato come il miglior Under 25 del campionato e alla fine sesto assoluto, il miglior risultato personale in stagione.

RALLY DEI NURAGHI E DEL VERMENTINO: 1. Gryazin-Aleksandrov (SKODA FABIA RS RALLY 2) in 46’19.6; 2. Andreucci-Briani (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 45.8; 3. Battistolli-Scattolin (SKODA FABIA RS RALLY 2) a 57.2; 4. Dettori-Pisano (SKODA FABIA EVO) a 2’17.1; 5. Oldrati-De Guio (SKODA FABIA EVO) a 2’46.1; 6. Grossi-Cardinali (SKODA FABIA) a 2’57.4; 7. Tali-Frau (SKODA FABIA EVO) a 2’58.2; 8. Lavio-Haataja (SKODA FABIA) a 3’16.0; 9. Marrone-Fresu (SKODA FABIA EVO) a 3’39.1; 10. Gianesini-Bergonzi (SKODA FABIA EVO) a 3’57.6;

 

CLASSIFICA CIRT: 1. Andreucci 57pt; 2. Gryazin 52,5pt; 3. Oldrati 27pt; 4. Ciuffi 25pt; 5. A. Pucci Grossi 13,5pt; 6. Panzani 13pt; 7. Costenaro 12pt; 8. Vagnini 11,5pt; 9. Dati 11pt;

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA 2023: 18-19 marzo | Rally Val d’Orcia; 20-21 maggio |Rally Adriatico; 16-17 giugno | San Marino Rally; 15-16 settembre | Rally dei Nuraghi e del Vermentino; 21-22 ottobre | Rally delle Marche; 1-3 dicembre | Rally di Monza

 

 

 

 

Gryazin

Categories: News

Leave a Reply