RallyRama

Sport e Motori nella storia

Arctic Lapland Rally, secondo round della massima serie nazionale finlandese, ha visto di nuovo i colori Movisport in evidenza. Soprattutto grazie al giovane, 17 anni, Giovanni Trentin, affiancato dall’esperto Danilo Fappani, che ha proseguito la sua vera e propria scuola sule nevi di Rovaniemi nel cuore della Lapponia, nell’estremo nord della Finlandia

Giovanni Trentin, la giovane promessa sedicenne da Montebelluna portacolori di Aci Team Italia, presentandosi da terza forza nella categoria SM3 dopo il positivo avvio stagionale in terra finnica, terzo di categoria al Riihimäki Rally, al volante della Ford Fiesta Rally4 curata da Lorenzon Racing ha chiuso settimo di categoria nonostante le avversità. Problemi ad un semiasse in entrambe le giornate di gara non hanno cancellato però le ottime prove nel secondo round del campionato finlandese.

 L’Arctic Rally ha subito messo alla prova il duo della Nazionale di Rally Italiana, alle prese con la rapida usura dei chiodi degli pneumatici nella parte iniziale della sfida. Metabolizzata la lezione sulla gestione delle gomme nella neve, il talento di Montebelluna ha dovuto poi fare i conti con la rottura di un semiasse nella parte finale della prima giornata che ha ridimensionato sia la classifica che le ambizioni. La seconda giornata di sabato, con altre sette prove speciali in programma, ha quindi offerto l’occasione per azzerare quanto accaduto e accorciare le distanze; intento riuscito nella prova di apertura della seconda tappa in cui ha conquistato il quarto tempo. Ancora una volta, però, Trentin si è trovato a dover fronteggiare una nuova rottura di un semiasse. Malgrado ciò, il giovane pilota di ACI Team Italia è riuscito a chiudere in settima posizione anche grazie al finale “sprint” nei due passaggi di “Sarriojärvi 1”, in cui si è reso autore del secondo crono, e “Kemijärvi”, dove è risultato essere il più veloce. Un risultato che consente a Giovanni Trentin di rimanere a ridosso delle posizioni di vertice, al quarto posto, nella classifica di campionato per la categoria SM3 (riservata alle Rally4 e Rally5).

Archiviato il weekend in Lapponia, il prossimo obiettivo di Trentin e Fappani sarà nella Finlandia meridionale per il Tuuri Ralli ad Alavus, gara valida come terzo appuntamento del Finnish Rally Championship in programma tra l’8 e il 9 marzo.

 

Categories: News

Leave a Reply