RallyRama

Sport e Motori nella storia

ELBA E’ MITROPA

Il 57° Rally Elba 2024 già qualificato come prova inaugurale dell’ dell’International Rally Cup ottiene un’altra prestigiosa validità. Sarà infatti la terza tappa  della MITROPA RALLY CUP.

In un panorama nazionale sempre più ricco ma anche frammentato di campionati e trofei, l’orientamento di un pilota privato, gentleman driver, per partecipare da protagonista in un respiro internazionale l’alternativa più valida è Mitropa Rally Cup.

Nata nel 1965 per volontà di personaggi importanti dello sport motoristico internazionale, la Mitropa Cup era stata così chiamata per seguire il successo dell’omonimo campionato di calcio. Ben presto numerose sono state le nazioni interessate ad entrare nel circuito di gare, dando uno stimolo importante al rallismo continentale.

Molti, anche, sono stati i piloti italiani che hanno battuto le strade di mezza Europa con la Mitropa Rally Cup, tra cui Cavallari, Munari, Pinto, Lucky, Ceccato, “Peter” Zanchi. Nella storia recente il friulano Claudio De Cecco si è imposto per ben tre volte, nel 1996, 2004 e 2005 ed il pilota che vanta il maggior numero di vittorie di Campionato è il tedesco Hermann Gassner Senior, che ha vinto sette volte tra il 2001 e il 2022.

 

Categories: News

Leave a Reply