RallyRama

Sport e Motori nella storia

FOLIGNO APRE IL CIRT 2024

Sono 84 gli iscritti  al 3° Rally Città di Foligno, gara d’apertura del Campionato Italiano Rally Terra 2024. La serie dei “polversi”si presenta al via con plateau davvero interessante. Sono infatti 33 gli iscritti alla serie, tra questi  Alberto Battistolli (Skoda Fabia Rally2),  qui vincitore lo scorso anno , deciso a frequentare  l’intero campionato puntando al titolo.

A cercare di fermare Battistolli ci proveranno in diversi e tutti molto qualificati, a partire dal còrso Jean Philippe Quilichini (Skoda), uno che a Foligno ha sempre fatto bene, entrambe le due edizioni passate salito sul podio assoluto, per passare al fiorentino Tommaso Ciuffi (Skoda), terzo nel tricolore del 2023, che punta di certo in alto.

Al via anche Mikko Heikkila, il Campione finlandese 2022, nonché nono nel recentissimo rally mondiale di Svezia, il quale arriva in Italia, anche lui con una Fabia, per allenarsi bene sulla terra, vista la tecnicità delle nostre strade bianche e pronto quindi a farsi valere, così come vorrà fare l’ex Campione d’Italia Umberto Scandola, che avendo ridotto drasticamente da alcune stagioni la sua attività corsaiola, quest’anno torna con impegno su terra, certamente per farla da protagonista, con una Skoda. Di lui ci si ricorda il titolo tricolore nel 2013 e il titolo su terra nel 2021, logico pensarlo come tra i “papabili” per lo scudetto.

Torna, dopo un’assenza su sterrato di ben oltre dieci anni, il pistoiese Stefano Bizzarri e lo farà con una Citroen C3 Rally2, pronto a rinverdire i fasti di un tempo. Da ricordare ancora il sammarinese Jader Vagnini (Skoda) ed anche il giovane bergamasco Enrico Oldrati (Skoda)  che vuole migliorare il quarto posto assoluto finale del 2023,  Matteo Gamba (Skoda), Andrea Dalmazzini (Skoda), Simone Romagna (Skoda), Luca Hoelbling (Skoda), Nicola Tali (Skoda) Angelo Grossi, il figlio dell’indimenticato “Pucci”, che dopo un 2023 di apprendistato con la Fabia R5 ci risale per alzare l’asticella.

Ritorna alle gare anche Tamara Molinaro, dopo il lutto che l’ha colpita per la perdita del compagno Craig Breen, anche lei su Skoda..

La “campagna” su terra la riprova anche un altro “figlio d’arte”, Aronne Travaglia, che peraltro corre con licenza giapponese, ricordo della sua permanenza nel paese del sol levante quando vi studiava. Il trentino sarà al via con una Ford Fiesta N5.

“due ruote motrici”, dove saranno in diversi a giocarsela. Pensa certamente in grande il giovane lombardo Matteo Fontana (figlio d’arte anche lui), con una Peugeot 208 Rally4 e con la stessa vettura sono pronti a far bene il padovano Nicolò Marchioro, l’elbano Leonardo Pierulivo, i trentini Fabio Farina e Geronimo Nerobutto

Per il grande debutto della parte “historic”, sulle strade tra Foligno e Nocera Umbra, ecco un plateau  con “Lucky”, al secolo Luigi Battistolli, il papà di Alberto. Al pari di suo figlio è il favorito principale alla vittoria, con la sua Lancia Delta Integrale. Ci saranno poi quasi tutti i prim’attori del campionato nelle stagioni passate,  a cominciare da Bruno Pelliccioni con la sua Ford Escort RS, in lizza per il titolo tra le due ruote motrici.

Il percorso, che si snoda sui territori di Foligno (con una prova speciale) e Nocera Umbra (con altri due tratti cronometrati), presenta 286 chilometri dei quali 76 di Prove Speciali, nel dettaglio 3 da ripetere 3 volte.  Sono “piesse” nella quasi totalità inedite, rispetto alle due precedenti edizioni.

La gara umbra tiene a battesimo anche il pacchetto di novità introdotte dalla federazione: 1) prove libere (in inglese “free pratice“): riservate ai piloti prioritari e a tutti i conduttori di vetture di classe Rally2/R5. Ogni concorrente potrà svolgere a sua discrezione un massimo di due passaggi;

2) prova di qualifica (la”Qualifying Stage“, in inglese), con la quale gli stessi piloti che hanno partecipato alle “prove libere” effettueranno un passaggio cronometrato;
3) shakedown: riservato ai passaggi di tutti gli altri concorrenti iscritti al rally ma non prioritari e non alla guida di vetture Rally2/R5.

Finita la “prova di qualifica”, i conduttori che avranno effettuato i primi dieci migliori tempi, sceglieranno la loro posizione di partenza all’interno delle prime dieci posizioni di partenza. A scegliere per primo sarà l’autore del miglior tempo, poi il secondo e così via fino all’ultima posizione rimasta. Tutti gli altri concorrenti dall’undicesimo in poi, verranno inseriti nell’ordine di partenza della gara in base al loro numero di partenza, indipendentemente quindi dalla loro posizione nella classifica della “prova di qualifica”.

Il Rally Città di Foligno sarà la prima gara “tricolore” dell’anno che vedrà introdotta la “Slow Zone” un breve tratto in una prova speciale dove i concorrenti dovranno procedere ad una velocità ridotta e costante, pena sanzioni.

Il Rally Città di Foligno 2024 entrerà nella sua fase “calda” venerdì 8 marzo, dalle 08:00 alle 16:00, con le ricognizioni del percorso, seguite (ore 17,00) dal briefing in presenza obbligatoria organizzato alla Direzione Gara nel Delfina Palace Hotel, sede anche delle successive operazioni di verifica sportiva.

Intensa la giornata di sabato 09 marzo, con inizio dalle ore 08,00 e fino alle 12,30 con le verifiche tecniche organizzate al Parco Assistenza, zona Industriale “La Paciana” in Foligno. Poi, dalle 11,00 alle 12,30 avranno luogo le prove libere della “Qualifying stage” e dalle 13,00 alle 14,00 la “Qualifying Stage” riservata ai Prioritari ed alle vetture Rally2/R5.

Dalle 14,15 alle 17,00 è in programma lo “Shakedown” (il test con le vetture da gara, riservato a chi non farà la “Qualifying Stage”), per arrivare quindi alla cerimonia di partenza in Piazza della Repubblica in Foligno alle ore 19,01, dopo la quale i concorrenti porteranno le vetture al riordinamento notturno in Viale Marconi a Foligno.

Domenica 10 marzo il clou della competizione: i concorrenti lasceranno il riordinamento notturno dalle ore 07,31. Le 9 sfide cronometrate saranno nell’arco di tutta la giornata con la bandiera a scacchi pronta a sventolare in Piazza della Repubblica dalle ore 17,30, con premiazione sul palco.

Alberto Battistolli

Tommaso Ciuffi

Farina Fabio; Zanni Gabriele; Peugeot 208 G Line 130 Rally 4; #44

Gigi Battistolli

 

 

 

 

Categories: News

Leave a Reply