Un Super Rovanpera ha dato spettacolo al Rally di Finlandia
Di Franco Carmignani
Aveva il dente avvelenato Kalle Rovanpera nei confronti del Rally di Finlandia. Si sa quanto i “Flying Fins” tengano alla gara di casa. L’anno scorso a Kalle ne sono capitate di tutti i colori fino allo sfortunato ritiro. Così giovedì è partito “cattivissimo”, determinato a centrare la vittoria che mancava al suo albo d’oro. In testa dall’inizio alla fine, ha chiuso con un vantaggio di 36,1 secondi, dopo essere stato il più veloce su dieci delle venti prove speciali, tutte su terra del Finlandia 2025 e ha arricchito la sua prestazione con uno straordinario record sulla leggendaria piesse di Ouninpohja. I 142,7 km/h segnati dalla Toyota GR Yaris Rally 1 rappresentano la “top speed”nella storia del Campionato mondiale rally.
Ma è tutta la squadra Toyota a festeggiare con un “pokerissimo” di Yaris nei primi cinque posti della classifica finale Il posto d’onore è di Katsuta Takamoto il secondo più veloce dopo Rovanperä nella Power Stage, assicurandosi rifilando 5,9 secondi ai vincitori del Rally di Finlandia dello scorso anno, Sébastien Ogier e Vincent Landais. Ogier è stato il terzo più veloce nell’ultimo passaggio a Ouninpohja, riuscendo a tenere a distanza Elfyn Evans di soli tre secondi, dopo che il pilota gallese aveva vinto il primo passaggio sulla medesima piesse.
Con il quarto posto nella Super Sunday e il quinto nella Power Stage, Evans torna in testa alla classifica piloti, con tre punti di vantaggio su Rovanpera.
Sami Pajari ha completato il risultato perfetto con il quinto posto assoluto, grazie a una delle sue migliori prestazioni in Rally1 fino ad oggi nella gara di casa.
È solo la seconda volta che un costruttore conquista i primi cinque posti alla fine di un round del WRC, e la prima volta dal 1990, quando la Lancia riuscì in Portogallo. Anche Juha Kankkunen, ora vice team principal di TGR-WRT, contribuì a quel risultato come pilota, finendo terzo. In campo avverso c’era molta attesa su Tanak dopo la grande gara in Estonia. Ma il leader dello schieramento Hyundai si è messo nei guai con le sue mani, con una vivace discussione con uno steward, trascesa oltre i limiti, che gli è costata cinque minuti di penalizzazione, e dunque la possibilità di un piazzamento migliore del decimo posto.
Classifica
1 Kalle Rovanperä/Jonne Halttunen (Toyota GR YARIS Rally1) 2h21m51.4s
2 Takamoto Katsuta/Aaron Johnston (Toyota GR YARIS Rally1) +39.2s
3 Sébastien Ogier/Vincent Landais (Toyota GR YARIS Rally1) +45.1s
4 Elfyn Evans/Scott Martin (Toyota GR YARIS Rally1) +48.1s
5 Sami Pajari/Marko Salminen (Toyota GR YARIS Rally1) +1m18.8s
6 Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1) +2m01.5s
7 Josh McErlean/Eoin Treacy (Ford Puma Rally1) +4m07.4s
8 Mārtiņš Sesks/Renārs Francis (Ford Puma Rally1) +5m17.2s
9 Grégoire Munster/Louis Louka (Ford Puma Rally1) +5m24.9s
10 Ott Tänak/Martin Järveoja (Hyundai i20 N Rally1) +7m38.4s
WRC Piloti dpo nove gare
1 Elfyn Evans 176 points
2 Kalle Rovanperä 173
3 Sébastien Ogier 163
4 Ott Tänak 163
5 Thierry Neuville 125
6 Takamoto Katsuta 87
7 Adrien Fourmaux 71
8 Oliver Solberg 52
9 Sami Pajari 48

